Governo Draghi, attesa per i sottosegretari: Gallo o Vacca per il M5S. Pittoni, Sasso o Borgonzoni per la Lega

WhatsApp
Telegram

Dopo il via libera del Parlamento, il governo Draghi è nel pieno delle sue funzioni. Manca, però, ancora un tassello per decollare: chiudere la partita dei sottosegretari.

Gli appetiti dei partiti devono essere soddisfatti e non sono escluse sorprese nelle prossime ore.

Draghi vuole chiudere al più presto, ma non è facile trovare la quadratura del cerchio, tra veti incrociati e compensazioni da effettuare.

Per l’Istruzione, ad esempio, con Patrizio Bianchi a capo del dicastero, difficilmente il Partito Democratico potrà ottenere il posto di vice ministro per Anna Ascani. Malgrado nella dicitura ufficiale esca “tecnico”, Bianchi è stato per oltre 10 anni assessore all’Istruzione in Emilia Romagna in una giunta di sinistra e lo stesso attuale ministro è stato più volte accostato ai dem.

Complicato che gli alleati di governo possa acconsentire a un ticket tutto democratico a Viale Trastevere.

Il Movimento Cinque Stelle, dopo l’addio di Lucia Azzolina tornata a fare la deputata, cerca un posto di sottogoverno: si candidano Luigi Gallo e Gianluca Vacca (che potrebbe andare anche ai Beni Culturali). Il Partito Democratico si gioca ancora la carta Anna Ascani, mentre la Lega può sfoderare un tris: Mario Pittoni (che rimane in pole), Rossano Sasso o Lucia Borgonzoni (che può andare anche alla Cultura). Anche Forza Italia si gioca una chance con Giuseppe Moles.

Appare improbabile che oggi si riesca a chiudere la partita con la nomina dei 42 sottosegretari, forse servirà qualche altra ora e non si può escludere che si possa arrivare a mercoledì. Dieci posti dovrebbero andare al M5S, 7-9 a Lega e Pd, 7 a Forza Italia, mentre per Leu, Maie, +Europa, centristi e Autonomie potrebbe esserci un solo posto.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

METTI MI PIACE alla pagina Facebook di Orizzonte Scuola

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri