Global Teacher Prize, il docente Leonardo Durante tra i 50 finalisti del premio

Stampa

Docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, Leonardo Durante è noto per l’innovazione, l’entusiasmo dei suoi studenti e il desiderio di creare invenzioni che possano risolvere sfide pratiche.

Insieme hanno creato un casco da moto con frecce di svolta integrate; un carrello della spesa che aiuta gli anziani e le persone con disabilità; una serratura domotica con un elevato grado di sicurezza informatica e il Trashbot, un robot che riconosce la spazzatura e la ricicla correttamente: tutti esempi della visione di Leonardo.

Grazie a questi progetti molti studenti si appassionano alla matematica, all’elettronica, all’informatica e all’automazione, il 40% va all’università, il 60% trova lavoro come tecnico specializzato in elettronica, automazione, informatica o telecomunicazioni, anche presso istituzioni prestigiose come il CERN di Ginevra.

I suoi metodi di insegnamento “learning by doing” e “problem solving” incoraggiano gli studenti a usare la tecnologia per risolvere i problemi, il che, combinato con l’insegnamento in diverse lingue e i viaggi all’estero con gli studenti sul campo, gli permette di ottenere risultati eccellenti.

I suoi studenti hanno vinto concorsi, hackathon e sfide interscolastiche; ha anche collaborato con la polizia di Stato in un’iniziativa che affrontava il cyber-bullismo e ha vinto vari riconoscimenti, tra cui un premio alla carriera per i migliori insegnanti. Mirko Cazzato, che studia alla WeDoAcademy di Lecce, è il diciannovenne co-fondatore della startup sociale Mabasta (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) – un nuovo progetto guidato da adolescenti per affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo.

A scuola, è stato stimolato ad affrontare il problema dopo aver saputo di una ragazza della sua zona che aveva tentato il suicidio perché vittima di bullismo. Mirko ha lavorato con altri compagni di classe per creare il Modello Mabasta, un protocollo innovativo e originale di sei semplici azioni che ogni classe può adottare e che ha il potenziale per innescare un cambiamento radicale nell’affrontare il bullismo perché agisce “dal basso verso l’alto”, dando agli studenti una loro rappresentanza e i benefici di una guida esperta.

Dal 2016, Mirko ha visitato decine di scuole in tutta Italia per parlare di Mabasta. Ad oggi, oltre 120 classi in Italia hanno testato positivamente il modello, e altre 250 lo applicheranno nel nuovo anno scolastico a partire da settembre 2021. Mabasta ha ottenuto il sostegno del mondo sportivo italiano. I primi 10 finalisti del Global Teacher Prize e del Global Student Prize saranno annunciati nel mese di ottobre.

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”