Gli studenti promuovono la Dad: più comoda, tempi di studio più autonomi, modo di apprendere più moderno

WhatsApp
Telegram

La scuola in presenza viene preferita per la socialità, ma anche perché priva di una serie di difficoltà. Ma la Dad, didattica a distanza, ha per gli studenti comunque anche elementi positivi. Appare più comoda, rende i tempi di studio più autonomi e il modo di imparare viene percepito come più ‘moderno’.

Emerge dall’edizione 2021 dell’indagine sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia, realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD su un campione nazionale rappresentativo di oltre 10500 studenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

Della Dad, con tutti i suoi limiti, legati in particolare alla fase iniziale di organizzazione, secondo il rapporto “gli studenti hanno però anche segnalato dei punti a favore”.

“Se si esclude l’aspetto della comodità (minor perdita di tempo negli spostamenti, indicato dal 57% degli studenti delle superiori e dal 38% degli studenti delle medie inferiori) – si legge infatti – circa un quinto del campione (un terzo riferenodosi solo alle scuole medie inferiori) ha indicato la maggiore autonomia nei tempi di studio e un ulteriore 20% ha indicato la maggiore responsabilizzazione nello studio o il modo complessivamente più moderno di studiare”

 Come gestire poi la didattica a distanza in futuro? Se il 40% degli studenti delle superiori e il 47% delle medie afferma nettamente che deve essere messa in soffitta, il 40% (che ai licei raggiunge il 45%) sostiene che sarebbe interessante integrare la normale attività scolastica con qualche attività online. Fino ad arrivare ad un 12% che gradirebbe mantenere online un’attività prevalente.

In un anno, da maggio 2020 a maggio 2021, scende di un 10% netto la percentuale di studenti che non vorrebbe più utilizzare, nemmeno in modo complementare, la didattica a distanza.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur