Gli studenti disegnano la loro Vision 2050 con Henkel Innovation Challenge

di Lalla
ipsef

Silvia Vergani – Il concorso è aperto ai giovani talenti di 18 Paesi. Per il quarto anno consecutivo, Henkel lancia la nuova edizione del concorso per gli studenti, invitandoli a sviluppare un prodotto per il brand Henkel per l’anno 2050. Si sfideranno per la prima volta team di 14 Paesi europei e 4 della regione Asia-Pacifico, che avranno l’opportunità di vincere un biglietto per un viaggio intorno al mondo.

Silvia Vergani – Il concorso è aperto ai giovani talenti di 18 Paesi. Per il quarto anno consecutivo, Henkel lancia la nuova edizione del concorso per gli studenti, invitandoli a sviluppare un prodotto per il brand Henkel per l’anno 2050. Si sfideranno per la prima volta team di 14 Paesi europei e 4 della regione Asia-Pacifico, che avranno l’opportunità di vincere un biglietto per un viaggio intorno al mondo.

Cercasi studenti creativi, interessati all’economia e all’innovazione: riparte Henkel Innovation Challenge! Partecipare al concorso è molto semplice, agli studenti viene chiesto di formare team di due o tre elementi, registrarsi online e definire il concept di un prodotto per il brand Henkel che possa soddisfare le esigenze delle persone nel 2050. I progetti devono essere consegnati attraverso il sito www.henkelchallenge.com entro il 13 dicembre 2010.

Sono previste delle selezioni nazionali all’inizio del 2011, in cui verrà scelto il progetto migliore di ciascun Paese, e una finale internazionale a Berlino nell’aprile 2011. I vincitori riceveranno un biglietto per un viaggio intorno al mondo, oltre a dei voucher per un valore di 1.000 euro. I primi tre classificati avranno inoltre l’opportunità di incontrare Kasper Rorsted, CEO di Henkel.

Ogni team dovrà elaborare il concept immaginando come sarà la vita delle persone nel 2050, quali bisogni avranno i consumatori e quali caratteristiche dovranno avere i prodotti Henkel. L’idea di incoraggiare gli studenti a pensare al 2050 nasce dall’impegno dell’azienda a favore dello Sviluppo Sostenibile, che da oltre 130 anni rappresenta una delle priorità di Henkel. La strategia di Sostenibilità di Henkel orienta tutte le fasi della catena del valore – dalle materie prime, produzione e logistica, all’utilizzo dei prodotti da parte del consumatore finale – con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mondo di oggi senza compromettere le opportunità delle generazioni future.

Attraverso questa competizione internazionale, Henkel intende entrare in contatto con giovani talenti creativi in tutta Europa, in Asia e nell’area del Pacifico, dando loro la possibilità di conoscere meglio l’azienda e i suoi valori. Giunto alla quarta edizione, Henkel Innovation Challenge si apre per la prima volta agli studenti provenienti da Australia, Cina, India e Malaysia, e viene esteso a 14 Paesi europei, ovvero Italia, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Ungheria.

Durante la preparazione delle finali nazionali, i team migliori saranno affiancati da manager Henkel che li aiuteranno a delineare meglio gli elementi strategici e operativi del progetto. Gli studenti saranno infatti chiamati a stendere un vero e proprio business plan, che prenda in considerazione anche il marketing, gli aspetti finanziari e la distribuzione del proprio concept di prodotto.

“E’ molto importante che ogni team lavori a stretto contatto con una persona che funga da mentore, così che possa offrire un feedback continuo nelle diverse fasi del concorso”, ha spiegato Katrin Klein, Branding Manager di Henkel. “In questo modo, i partecipanti potranno avere un referente qualificato, con cui discutere anche le proprie aspettative e prospettive professionali”.

Tutte le informazioni sul corcorso sono disponibili all’indirizzo www.henkelchallenge.com. E’ possibile seguire le varie fasi di Henkel Innovation Challenge anche attraverso i social media: è stato infatti creato un fan group su Facebook (www.facebook.com/henkelchallenge), un account su Twitter (www.twitter.com/henkelchallenge) e YouTube.

Maggiori informazioni disponibili su http://www.henkel.com/press. Sul sito è disponibile una sezione dedicata a Henkel Innovation Challenge, con dettagli e foto delle precedenti edizioni.
Maggiori informazioni sulle risorse umane e le opportunità lavorative in Henkel disponibili su www.henkel.com/careers

Henkel
Henkel opera a livello mondiale con marchi e tecnologie di qualità in tre settori di business: Cura della Casa, Cura della Persona e Adesivi e Tecnologie. Fondata nel 1876, Henkel detiene posizioni di leadership sia nel settore dei prodotti di largo consumo sia in quello dei prodotti per l’industria con marchi noti quali ad esempio Dixan, Testanera e Loctite. Henkel impiega circa 50.000 collaboratori in tutto il mondo e, nell’anno fiscale 2009, ha conseguito un fatturato pari a 13.573 milioni di euro mentre l’utile operativo, depurato dagli effetti di cambio, è stato di 1.364 milioni di euro.
Le azioni privilegiate sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l’indice DAX e l’Azienda fa parte della classifica „Fortune Global 500“.

Henkel Italia
Nata nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil SpA, Henkel Italia si è sviluppata e affermata nel mercato italiano perseguendo con la stessa tenacia obiettivi economici, ecologici e sociali. Oggi è una realtà produttiva e commerciale con 7 stabilimenti e circa 1.300 dipendenti impegnati nel fornire prodotti e servizi innovativi e di elevata qualità, sia ai consumatori finali sia ai clienti industriali.

Versione stampabile
anief
soloformazione