Gli specializzandi TFA sostegno VIII ciclo possono frequentare i percorsi abilitanti

WhatsApp
Telegram

È stata finalmente pubblicata la notizia che molti aspiranti docenti attendevano: il decreto che regolamenta l’avvio dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per l’anno accademico 2023/2024.

Il decreto, firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, chiarisce anche un dubbio importante: è possibile frequentare contemporaneamente i percorsi abilitanti e il TFA sostegno VIII ciclo?

La risposta è sì. L’articolo 4 del DM 621 stabilisce che, per l’anno accademico 2023/2024, è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo del TFA sostegno. Tuttavia, questa possibilità è subordinata alla compatibilità con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative di entrambi i percorsi.

In sintesi

  • È possibile frequentare contemporaneamente i percorsi abilitanti e il TFA sostegno VIII ciclo.
  • La frequenza contemporanea deve essere compatibile con gli impegni di entrambi i percorsi.

Resta invece esclusa la frequenza contemporanea dei percorsi abilitanti con altri corsi universitari che prevedono frequenza obbligatoria.

Posti disponibili e criteri di selezione

Il decreto stabilisce inoltre che sono disponibili 51.753 posti per i percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento. Questi posti sono stati ripartiti tra le diverse università e istituzioni AFAM in base al fabbisogno espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel caso in cui le domande di partecipazione superino i posti disponibili, saranno applicati dei criteri di selezione. Il decreto prevede una quota riservata del 45% dei posti a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento.

Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024

Posti autorizzati e in quali Università sono attivati per classe di concorso

Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024 – All. A – Decreto autorizzazione

Riserva dei posti

Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024 

Decreto Ministeriale n. 620 All. A

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it