Gli Oasis annunciano una reunion live: il tour nel Regno Unito e in Irlanda. Per i fratelli Gallagher una vita turbolenta a scuola
Gli Oasis, duo formato dai fratelli Noel e Liam Gallagher, hanno annunciato una reunion live. Il tour, che prenderà il via il 4 luglio 2025, si terrà in 14 date negli stadi del Regno Unito e dell’Irlanda.
Ma chi sono gli Oasis e qual è stato il loro rapporto con la scuola? I fratelli Gallagher, noti per essere rissosi, hanno avuto un rapporto complicato con la scuola. Entrambi sono stati espulsi a 15 anni e hanno avuto un’infanzia difficile.
Noel, classe 1967, e Liam, classe 1972, sono cresciuti nei sobborghi dell’industriale Manchester. La loro infanzia è stata segnata da un padre violento e alcolizzato e una madre che a stento riusciva a mandare avanti la famiglia.
A scuola, i due fratelli non sono stati esattamente dei secchioni. Liam stentava a raggiungere la sufficienza nella maggior parte delle materie, mentre Noel preferiva non andarci. Quando la madre ottenne un lavoro da bidella nella scuola che frequentavano, Noel si premurava di farsi vedere all’ora di pranzo per poi uscire e saltare le lezioni pomeridiane.
Nonostante le difficoltà a scuola, i due fratelli hanno scoperto l’amore per la musica in giovane età. Noel ha imparato a suonare la chitarra durante i sei mesi della condanna per furto, trascorrendo intere giornate chiuso in casa. Liam, invece, ha scoperto la musica dopo essere stato vittima di un episodio di bullismo.
Oggi, gli Oasis sono una delle band più famose del mondo. La loro musica è stata ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo e hanno pubblicato numerosi album di successo.