Gli ITS Academy accelerano con il PNRR: investimenti e progetti per il futuro della formazione professionale

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente incontrato i rappresentanti delle Fondazioni ITS Academy per fare il punto sulla situazione attuale e sulle future prospettive del settore, in particolare riguardo all’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’incontro, svoltosi a Roma presso il Ministero, ha confermato l’importanza strategica degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e la necessità di investire in questi percorsi formativi professionalizzanti.

Un impulso decisivo dal PNRR

Il PNRR ha dato un forte impulso al settore degli ITS, con un incremento significativo del numero di corsi offerti e un generale rilancio del sistema. Le Fondazioni ITS Academy hanno già ricevuto parte dei 1,5 miliardi di euro a loro destinati, con 450 milioni impiegati per la costruzione e il rinnovamento di laboratori innovativi e 700 milioni destinati al raddoppio dei percorsi formativi, al potenziamento delle attività di orientamento e all’istituzione di borse di studio.

Il ruolo chiave degli ITS

L’incontro ha evidenziato il ruolo fondamentale degli ITS nell’ambito della formazione professionalizzante, con l’80% dei diplomati che trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo. L’articolazione delle Fondazioni in dieci aree tematiche – dall’energia alla mobilità sostenibile, dalla meccatronica al sistema moda – contribuisce a rafforzare il sistema ITS Academy, rendendolo più competitivo e rispondente alle esigenze del mercato del lavoro.

Internazionalizzazione e cooperazione

Il sistema degli ITS gioca un ruolo importante anche sul piano internazionale, partecipando al “Piano Mattei” per la cooperazione strategica con nove paesi africani. Sono già in fase di sviluppo diversi progetti pilota con scuole secondarie superiori africane, volti a promuovere la formazione e l’aggiornamento dei docenti, l’avvio di corsi professionali e la collaborazione con le imprese, in particolare quelle presenti all’estero.

Dialogo costante per il futuro

Guido Torrielli, Presidente di Rete ITS Italy, ha espresso la sua gratitudine al Ministro Valditara per l’attenzione rivolta al sistema degli ITS Academy, sottolineando l’importanza del dialogo costante per garantire un’efficace attuazione del PNRR e guardare con ottimismo al futuro di questo settore strategico per la formazione e l’occupazione in Italia.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA