“Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno”, per contrastare la scarsità di vocazione: giorno 5 ottobre, giornata mondiale

WhatsApp
Telegram

Quest’anno, la Giornata Mondiale degli Insegnanti si focalizza sul tema “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’educazione che vogliamo: l’imperativo globale per contrastare la scarsità di insegnanti”. L’obiettivo è mettere in luce il valore della professione docente e incentivare gli educatori, sottolineando il ruolo cruciale che ricoprono nel trasformare il sistema educativo per rispondere alle sfide delle società moderne.

Organizzazione e partecipazione

La Giornata è promossa dall’UNESCO in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’UNICEF e Education International, che rappresenta le federazioni di insegnanti a livello globale. I rappresentanti di queste organizzazioni hanno diffuso un messaggio congiunto per sensibilizzare sull’importanza di questa tematica.

Significato della data

La Giornata Mondiale degli Insegnanti, celebrata il 5 ottobre di ogni anno, coincide con l’anniversario dell’adozione della Raccomandazione ILO/UNESCO del 1996. Questo documento definisce gli standard riguardanti i diritti e i doveri degli insegnanti, includendo aspetti come la formazione iniziale, il reclutamento, la formazione continua e le condizioni lavorative.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri