“Gli insegnanti che denigrano e offendono per dimostrare la propria competenza non sono un esempio”. Polemica sui social
Una nota influencer si è ritrovata al centro di una bufera social per aver mostrato online la preparazione di un cappuccino, finiti nel mirino degli utenti per alcuni errori tecnici.
L’episodio ha scatenato una valanga di commenti negativi, ma ha offerto all’influencer l’occasione per lanciare una riflessione più ampia sull’importanza di non infierire sugli errori altrui.
“Negli ultimi anni abbiamo visto chef famosi maltrattare i partecipanti a sfide di cucina e sembra che denigrare le persone sia diventato normale”, ha scritto l’imprenditrice in una storia su Instagram. “Per me non è un esempio costruttivo, non mi identifico con chi sente il bisogno di umiliarti per insegnarti qualcosa”.
L’influencer ha poi rincarato la dose, puntando il dito contro la deriva di un certo tipo di insegnamento basato sulla paura e sull’umiliazione: “Gli istruttori che denigrano e offendono sono persone che sentono il bisogno di dimostrare la propria competenza umiliando gli altri. Troppo facile prendersela con un apprendista quando sei già un professionista”.