Gli immessi in ruolo nel 2019 chiedono la sospensione del vincolo quinquennale. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

Rocco Trifilio in rappresentanza del gruppo di docenti italiani neoassunti 2019 da concorso straordinario 2018 – Chiediamo, visto il momento di emergenza, la sospensione del vincolo quinquennale alla mobilità del personale docente immesso in ruolo 2019/2020 da concorso straordinario per docenti abilitati n° 85/2018 (con inclusione degli assunti con DM 631/2018), oltre al superamento delle limitazioni di mobilità per i docenti neo-assunti da graduatorie di merito regionali, già previste in modo settoriale solo a questo canale di reclutamento.

Tale misura di sostegno ai lavoratori è priva di implicazioni economiche e inoltre in un momento come questo potrebbe essere persino deleteria visto che costringe alcuni docenti a spostarsi chilometri di distanza dal luogo di residenza al luogo di lavoro.

Consente, nel rispetto delle regole contrattualmente stabilite (quote), che i docenti assunti da concorso straordinario n. 85/2018 possano accedere in modo volontario alle domande di trasferimento in deroga al vincolo quinquennale di permanenza, nella prospettiva incerta che delinea il periodo post coronavirus , essendo non solo auspicabile consentire a tutto il personale di ricongiungersi con la famiglia, i figli e le esigenze di assistenza (anche alla disabilità grave), altresì fondamentale intervenire al fine di rimuovere un’iniqua e penalizzante differenziazione di trattamento fra docenti essendo gli unici penalizzati rispetto a tutti gli altri docenti sempre neoassunti nel 2019 ma da altre graduatorie e penalizzati anche rispetto ai docenti assunti sempre dalle graduatorie del concorso 85/2018 ma pubblicate nei termini previsti del 31 agosto 2018 ed immessi in ruolo da settembre 2018.

Nella speranza di un positivo riscontro alla presente si porgono i più cordiali saluti.

Un gruppo di docenti italiani neoassunti 2019 da concorso straordinario 2018.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione