Gli esami di Stato relativi al I ciclo e le modalità per l’attribuzione della valutazione finale

WhatsApp
Telegram

La votazione finale (DM 741/2017, articolo 13) relativa agli Esami di Stato del I Ciclo è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio. L’esito dell’esame per i candidati privatisti tiene conto della valutazione attribuita alle prove scritte e al colloquio. Supera l’esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi.

L’attribuzione della lode: quando e come?

La Commissione può, su proposta della sottocommissione e con deliberazione assunta all’unanimità, attribuire la lode ai candidati che hanno conseguito un voto di dieci/decimi, tenendo a riferimento sia gli esiti delle prove d’esame sia il percorso scolastico triennale.

L’esame tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica. Nel corso della prova orale, condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato – specifica l’ottimo vademecum elaborato dal collegio dell’Istituto comprensivo “Casali del Manco 2” diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Agatina Giudiceandrea – è comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei Consigli di classe.

L’esito dell’esame di Stato

L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui al comma 1 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso. Nel diploma finale rilasciato al termine dell’esame di Stato e nei tabelloni affissi all’albo di istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

La certificazione delle competenze: quale documento?

Il documento di certificazione delle competenze rilasciato al termine della scuola secondaria di I grado, redatto secondo i modelli nazionali, è compilato dal Consiglio di classe nello scrutinio finale per gli alunni che conseguono il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione ed è sottoscritto dal dirigente scolastico. Il documento – si legge nell’ottimo vademecum elaborato dal collegio dell’Istituto comprensivo “Casali del Manco 2” – descrive lo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza progressivamente acquisite, anche orientando gli stessi verso la scuola del secondo ciclo. È redatto durante lo scrutinio finale, utilizzando il modello allegato al decreto ministeriale 742/2017 e consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo. Per gli alunni che hanno partecipato alle prove standardizzate nazionali la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017.

La certificazione delle competenze: cosa riguardano?

Le competenze certificate riguardano:

  • Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • Competenze digitali
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito di iniziativa
  • Consapevolezza ed espressione culturale.

Documentazione consegnata alla famiglia

Alla conclusione del percorso verrà rilasciata e resa disponibile, con comunicazione di modalità e tempistiche tramite registro elettronico e comunicazione sul sito della scuola, la seguente documentazione:

Certificato provvisorio di diploma della Scuola Secondaria di I grado;

Certificazione delle competenze redatta dal Consiglio di Classe e sottoscritta dal Dirigente Scolastico.

Attribuzione voto finale

La valutazione verrà effettuata sulla base:

  • Del raggiungimento degli obiettivi;
  • Del livello di preparazione conseguito nelle diverse materie;
  • Dei risultati delle prove d’esame.

L’attribuzione della lode sarà da conferire in presenza di carattere di “eccellenza”

Come già esplicitato, la commissione può, su proposta della sottocommissione, con deliberazione assunta all’unanimità, attribuire la lode agli alunni che hanno conseguito un voto di 10/10, tenendo a riferimento sia gli esiti delle prove d’esame sia il percorso scolastico triennale. L’attribuzione della lode non ha caratteristiche “automatiche”, ma deve rispondere ad un criterio di eccellenza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri