Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Gli avatar di Montalcini e Fermi insegnano la scienza ai giovani nel primo Museo di sanità pubblica

WhatsApp
Telegram

Imparare la scienza ‘direttamente’ da chi la storia della scienza l’ha scritta: ad insegnarla ai giovani saranno, infatti, i Premi Nobel Rita Levi Montalcini, Enrico Fermi, Ernst Boris Chain e Daniel Bovet, nella loro versione avatar.

 

Accade al nuovo, e primo, Museo di sanità pubblica italiano, all’insegna di tecnologie digitali e percorsi altamente interattivi, inaugurato all’Istituto superiore di sanità (Iss) dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza dei ministri della Salute e dei Beni culturali, Beatrice Lorenzin e Dario Franceschini. Con un percorso suddiviso in 4 sezioni sarà possibile mettersi alla prova attraverso un test interattivo.

Un museo dedicato innanzitutto ai giovani e alle scuole, che nasce per la celebrazione degli 83 anni di vita dell’Iss, il più antico e grande istituto di sanità pubblica in Europa. Così, gli avatar dei Nobel, dialogando tra loro, introdurranno i visitatori ai temi della scienza, ma si potrà anche sfogliare elettronicamente i libri rari dell’Iss, oltre mille, ed ammirare i 17 disegni anatomici realizzati da Antonio Canova.

C’è una sezione molto divertente dedicata a una gara tra ragazzi a squadre proprio sui falsi miti; falsi miti che ci sono su vaccini, alimentazione, cure e cellulari, ma che possono essere facilmente sconfessati dalla realtà scientifica.

Questo museo – ha detto Franceschini – integra oggetti e strumenti multimediali, ed è ideale per le scuole”. Il tutto con un preciso obiettivo: “Vogliamo assolutamente risalire la classifica dei paesi con maggiori competenze diffuse in tema di salute, in cui oggi l’Italia occupa il penultimo posto. Il museo e le iniziative culturali collegate – ha concluso Ricciardi – sono il nostro concreto contributo”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia nel mese di dicembre trasmetterà tre nuovi incontri formativi gratuiti dedicati agli attori della scuola