Gli alberi dei bosco per Sanremo all’Asta per le cucine popolari di Bologna

Stampa

L’asta per sostenere le Cucine Popolari di Bologna realizzata dall’aula nel bosco per Sanremo di Radioimmaginaria, network europeo di adolescenti dagli 11 ai 17 anni, in collaborazione con il Comune di Bologna.

L’asta di beneficenza

I 33 alberi che compongono il bosco di Radioimmaginaria, lecci, eucalipti e lagestroemie, sono messi all’asta su eBay per sostenere l’ODV Cucine Popolari (una rete di mense per le persone in difficoltà) di Roberto Morgantini.

Hanno partecipato alle trasmissioni radiofoniche in diretta dal bosco per sostenere l’iniziativa benefica tantissimi ospiti: Gianni Morandi, Matilda De Angelis, Mario

Cucinella, Lorenzo Balbi, Sergio Rubino, Federico Taddia, Veronica Ceruti ecc.

Sul sito radioimmaginaria.it si possono rivedere tutte le interviste.

Perchè un’aula in un bosco dentro la Salaborsa di Bologna?

Per la 71esima edizione del Festival di Sanremo, evento a cui la web radio degli adolescenti partecipa da 9 anni, vista l’impossibilità di spostarsi e di fare assembramenti, Radioimmaginaria propone al comune di Bologna un allestimento speciale per ricordare la città della musica, l’edizione straordinaria e per mettere in evidenza quanto

gli adolescenti abbiano bisogno di intravedere il futuro come una prospettiva aperta, ariosa, vitale. Da qui nasce l’idea di dare vita a un vero e proprio bosco, per riconnettersi con la natura e cercare di trarre occasioni positive da questa situazione di emergenza. Grazie a Hydroplants è stato possibile realizzare questa installazione di 216 metri quadrati che ospita un bosco vero nella piazza coperta della biblioteca Salaborsa in centro a Bologna. Al centro del bosco sono stati posizionati banchi dotati di microfono e sedie per riprodurre una classe reale, con cattedra e lavagna LIM.

In questo contesto, Radioimmaginaria trasmette in diretta dal bosco in Salaborsa tre volte al giorno sul sito radioimmaginaria.it e sul canale Youtube, coinvolgendo anche artisti emergenti, scuole di musica, influencer e personaggi di rilievo bolognesi che partecipano dal vivo, e realizzando collegamenti quotidiani con la redazione Radioimmaginaria Sanremo, intervistando da remoto anche i cantanti presenti al Festival.

Il progetto del bosco in Salaborsa è realizzato da Radioimmaginaria in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Bologna Biblioteche, Officina Adolescenti, Hydroplants Landscapes & Design, HERA, Ganassini, Biostile, Fondazione Innovazione Urbana e ODV Cucine Popolari.

Link per partecipare all’asta su eBay: https://www.ebay.it/usr/radioimmaginaria

Per qualsiasi ulteriore informazione: [email protected]o [email protected]

Stampa