Giusy Buscemi: “La maternità è ancora una dura battaglia. Non puoi essere una brava madre e una brava attrice, devi scegliere”

L’ex Miss Italia Giusy Buscemi si è raccontata in un toccante monologo a Le Iene, svelando la dura battaglia per conciliare maternità e carriera. Tre figli, tre occasioni lavorative perse a causa delle gravidanze. Un dramma che, purtroppo, accomuna molte donne nel mondo dello spettacolo.
“Volevo una famiglia, dei figli. Se per tutte le donne che lavorano, la maternità è ancora una dura battaglia, per le attrici la maternità semplicemente non esiste”, ha affermato la Buscemi. “Vengo presa per un lavoro, rimango incinta, perdo il lavoro”. Un ciclo che si è ripetuto tre volte, con la beffa di aver perso un ruolo per via della gravidanza proprio dopo aver comunicato la sua gioia ai produttori.
La paura di non riuscire a conciliare la famiglia con la carriera: un dilemma che attanaglia molte donne, amplificato nel mondo dello spettacolo. “Ho passato mesi in cui mi sentivo scissa. Da una parte la gioia di diventare madre, dall’altra la paura, paura che nulla sarebbe tornato come prima. E questa scissione continuo a viverla tutti i giorni”.
Oggi Giusy Buscemi è una madre che lavora, come tante. Stanca, divisa tra mille impegni, ma con la forza di aver trovato un equilibrio. “La mia domanda però è: “E se potessimo non scegliere, se potessimo non avere paura di avere un figlio perché poi dovremmo rinunciare alla carriera, se potessimo non sentirci in colpa per aver preso l’una o l’altra decisione, che mondo sarebbe?”.