Giuliano: Cambiamo l’alternanza coinvolgendo tutti gli attori

WhatsApp
Telegram

“Oggi al Miur abbiamo nuovamente incontrato le associazioni studentesche per proseguire nel processo di confronto e condivisione volto a cambiare l’alternanza scuola-lavoro e a potenziare la qualità dell’esperienza.

 Con le studentesse e gli studenti abbiamo discusso delle novità essenziali che introdurremo con quelli che chiamiamo ‘percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento’. Terremo conto delle criticità del vecchio sistema evidenziate dai nostri interlocutori e valorizzeremo le loro proposte nella predisposizione delle linee guida”. Lo afferma in una nota Salvatore Giuliano, sottosegretario del Movimento 5 Stelle all’Istruzione, Università e Ricerca.
“Il nostro percorso di dialogo e ascolto coinvolge tutti gli attori in campo, e i primi risultati di questo lavoro sono già emersi in queste prime settimane di lavoro. Con gli studenti, ad esempio, abbiamo condiviso la scelta di dare centralità alla costruzione di percorsi che rafforzino la cittadinanza europea e le cosiddette soft skills, competenze relazionali, di leadership e lavoro di squadra, molto utili nell’ambito lavorativo come nella vita di tutti i giorni”, prosegue Giuliano.
“Gli studenti – riprende il sottosegretario – sono i protagonisti di questo processo che, appunto, rafforza le competenze trasversali e punta a orientarli negli studi e nel mondo del lavoro. Per questo intendiamo definire anche con il loro contributo, prestando massima attenzione alle proposte che ci invieranno, in particolare riguardo a una co-progettazione dei nuovi percorsi, le migliori modalità organizzative, le attività e anche i principi e le garanzie che dovranno prevedere per i diversi attori in campo. Siamo fiduciosi che il metodo che abbiamo scelto produrrà una proposta in grado di soddisfare le esigenze degli studenti sostenendoli nei loro percorsi personali e professionali, ma anche delle scuole coinvolte e delle aziende ed enti presso cui si svolgeranno questi nuovi percorsi”, conclude.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito