Giudizi sintetici alla Primaria e voto in condotta alle Medie, si parte quest’anno (bocciati con 5), ordinanza pronta: scarica la BOZZA

WhatsApp
Telegram

Pronta l’Ordinanza Ministeriale che fornisce indicazioni sulle riforme riguardanti il voto alla scuola primaria e la valutazione del comportamento della secondaria di I grado. Si parte da subito, già dal 2024/25.

Voto alla primaria e comportamento

Si passa ai giudizi sintetici, che dovranno essere riportati nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo, inclusa l’educazione civica. Sono, in ordine decrescente:

  • ottimo
  • distinto
  • buono
  • discreto
  • sufficiente
  • non sufficiente

Il comportamento

Alla Primaria sarà espresso collegialmente con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione

Comportamento scuola secondaria di I grado

Dovrà essere espressa in decimi e in sede di scrutinio finale dovrà riferirsi all’intero anno scolastico. Inoltre, il consiglio di classe dovrà deliberare la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato per gli studenti con un voto inferiore a sei decimi.

Da quando?

Nella bozza dell’Ordinanza si legge chiaramente che si partirà già da quest’anno scolastico, ma “al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni della presente ordinanza si applicano a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico

I documenti

Scarica la bozza dell’ordinanza

Scarica la descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria 

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Preparati alla prova orale con determinazione. Lezioni in sincrono con Eurosofia