Giudizi sintetici alla primaria (da ottimo a insufficiente): la legge è in Gazzetta Ufficiale. Un’ordinanza definirà le modalità

WhatsApp
Telegram

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre la legge 1 ottobre 2024, n. 150, contenente la revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati.

Relativamente alla valutazione degli studenti, la legge modifica il d.lgs. 62/2017.

Valutazione scuola secondaria I grado

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni nella scuola secondaria di primo grado, compresa la valutazione dell’esame di Stato, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.

Giudizi sintetici alla primaria

Dall’anno scolastico 2024/25 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti, compreso l’insegnamento di educazione civica, delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria è espressa con giudizi sintetici (da ottimo a insufficiente) correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

Ci sarà un’ordinanza

Le modalità della valutazione sono definite con ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito, che fornirà indicazioni operative alle scuole.

L’OM dovrebbe arrivare presto, considerato che i giudizi sintetici alla primaria – stando a quanto scritto nella legge – dovrebbero essere applicati dal corrente anno (“A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025“).

Riforma del voto in condotta e giudizi sintetici alla scuola primaria, legge in Gazzetta Ufficiale (scarica TESTO). In vigore dal 31 ottobre

WhatsApp
Telegram

4 certificazioni informatiche a scelta su 7 corsi, 2 punti in GPS. Prezzo scontato