Gita scolastica finisce al pronto soccorso, scontro a catena coinvolge scuolabus con 30 bimbi: feriti alunni e maestre

Una gita scolastica per gli alunni di due scuole di Castelfranco Emilia si è trasformata in un’esperienza traumatica a causa di un incidente stradale
Ieri mattina, a Lavino, vicino ad Anzola, in provincia di Bologna, un tamponamento a catena ha coinvolto un autobus gran turismo che trasportava circa trenta bambini, insieme a maestre e accompagnatori, diretti al museo della preistoria di San Lazzaro.
L’incidente è avvenuto intorno alle 8:45, come segnala Il Resto del Carlino. Quattro i veicoli coinvolti: l’autobus, una Ford Ka, una Punto e un furgone Scudo. La polizia locale di Bologna sta indagando per chiarire la dinamica, ma sembra che si sia trattato di un tamponamento a catena. Otto bambini, a seguito dell’impatto, hanno riportato lievi ferite e sono stati trasportati in ospedale insieme a tre maestre e alla conducente ventitreenne della Ford Ka.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere i mezzi incidentati e ripristinare la viabilità. La strada è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, causando disagi al traffico. Gli altri bambini, fortunatamente illesi, sono stati trasferiti su altri autobus e riaccompagnati a casa. Le indagini della polizia locale proseguono per accertare eventuali responsabilità, come una possibile distrazione alla guida, o altre cause che hanno determinato l’incidente.