Gita quanto mi costi! Il viaggio è un salasso per le famiglie: a Roma fino a 1000 euro per un soggiorno a Londra, 700 per Lisbona

WhatsApp
Telegram

Oltre 1000 euro per sei giorni a Londra, 700 per Lisbona, quasi 600 per Siviglia e dintorni. Prezzi proibitivi per le gite scolastiche di quest’anno, rendendo difficoltoso per molte famiglie permettere ai propri figli di partecipare a queste esperienze, ritenute fondamentali per il percorso educativo.

La Rete degli studenti medi sottolinea l’importanza dell’accessibilità a queste gite, ma evidenzia la realtà dei costi eccessivi.

Tramite La Repubblica, ecco alcuni casi concreti a Roma. In un liceo, una settimana a Cambridge costa 1034 euro, con inclusi corso d’inglese ed escursioni, ma con sistemazione in famiglie ospitanti. Altre opzioni includono Andalusia, Berlino, Toscana e Ravenna, con costi variabili ma sempre significativi. In un’altra scuola, i prezzi variano da 698 euro per Lisbona a 590 per Andalusia. In un altro istituto, le proposte spaziano da Madrid a località italiane, con costi che oscillano tra i 250 e i 550 euro.

Alcune scuole hanno imposto limiti massimi ai costi, non superando i 500-550 euro per viaggio. Tuttavia, emergono problemi logistici con le compagnie di pullman, che preferiscono gruppi turistici esteri, più remunerativi. Di fronte a questi ostacoli, alcune famiglie cercano offerte migliori autonomamente. Per le classi più piccole, si opta per soluzioni più economiche, come l’utilizzo di case vacanze private, privilegiando l’aspetto sociale e relazionale del viaggio rispetto alla destinazione.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA