Giovedì 23 marzo al via i Campionati italiani della Geografia

WhatsApp
Telegram

Questa settimana si terrà una grande Festa della Geografia in Italia con circa 3.200 studenti della scuola secondaria che gareggeranno online su carte fisiche e politiche, confini, grafici, geopolitica, diritti umani e ambiente. Si tratta dei Campionati italiani della Geografia, ormai alla loro settima edizione.

I giochi per la seconda volta si svolgeranno online e avranno alla regia, come sempre, l’IS.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

Saranno coinvolte 87 scuole secondarie di primo (1.910 iscritti) e 46 di secondo grado (1.283 iscritti) di 62 province e 18 regioni italiane, oltre a singoli cittadini che disputeranno il Campionato Open.

La manifestazione si effettuerà, in tre sessioni, nelle mattinate del 23/24/25 marzo 2023, dalle 8.30 alle 12.30.

La piattaforma didattica che verrà utilizzata sarà Kahoot e i giochi saranno individuali.

La prima sessione, il 23 marzo, sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado.

La seconda, il 24 marzo, alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà partecipare rappresentanze di tutte le classi da tutta Italia.

La terza sessione, il 25 marzo, sarà Open, e quindi aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Ci sarà anche un Concorso per il miglior video realizzato dagli studenti sull’importanza della Geografia.

Nella mattinata di sabato 1° aprile, dalle 10,30 alle 13, ci sarà la premiazione presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara.

Ai primi classificati, come Premio, oltre a gadgets e materiale didattico, sarà offerto un soggiorno nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la partecipazione al Festival delle Geografie di Levanto (La Spezia) dal 14 al 16 aprile 2023.

I Campionati sono patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Massa e Carrara e dal Comune di Carrara e sostenuti dai Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Cinque Terre, dal Parco regionale delle Alpi Apuane, dalla Fondazione CRC e da Legambiente. Sponsor sono Unicoop Tirreno, TBulk di Carrara e DEAscuola.

Gli organizzatori SOS Geografia, A.I.I.G. Toscana e Liguria, “Zaccagna, ieri e oggi”

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti: pubblicati i bandi dei 30 e 60 cfu, scadenza 5 giugno, affidati ad EUROSOFIA E.C.P. Pegaso