Giovani con disabilità, dalla scuola al mondo del lavoro: 140 scuole coinvolte in 33 progetti in Emilia
La Regione Emilia Romagna ha destinato 5,5 milioni di euro per finanziare 33 progetti volti a supportare circa 1.200 giovani con disabilità nel loro passaggio dalla scuola al lavoro. Questi progetti saranno finanziati dal Fondo regionale per le persone con disabilità e si concentreranno su percorsi formativi orientativi, personalizzati e flessibili, disponibili in tutte le province. Dei 33 progetti, 16 saranno rivolti a studenti di 140 Istituti scolastici e 17 a giovani che hanno già terminato il percorso scolastico.
Per gli studenti, i progetti includeranno azioni personalizzate di orientamento e percorsi di formazione permanente utili per la transizione. È previsto anche il rimborso dei trasporti speciali necessari per partecipare alle attività.
Per i giovani che hanno completato il loro percorso scolastico, i progetti prevedono azioni personalizzate di accoglienza e orientamento. Inoltre, vi sarà un accompagnamento durante tutto il percorso individuale, con tutoraggio per la realizzazione del progetto di transizione.
Sono previste diverse misure di supporto nei contesti formativi, per garantire la piena partecipazione dei giovani ai percorsi utili per la transizione. In programma ci sono anche tirocini con azioni formative per la sicurezza, indennità e formalizzazione delle competenze. Nei contesti lavorativi, verrà offerto sostegno per l’inclusione nel contesto aziendale e il rimborso dei trasporti speciali necessari per la partecipazione.
Infine, saranno attivati laboratori formativi per rispondere ai bisogni individuali e ai tempi di apprendimento, con percorsi che valorizzano l’apprendimento nei contesti aziendali, basati sull’alternanza e l’integrazione dei modelli formativi, mirati all’acquisizione di competenze di base, socio-relazionali e professionali.