Giornata Mondiale della salute mentale, Marenco: “Se vi sembra che la morte sia l’unica via, parlatene subito con qualcuno”

WhatsApp
Telegram

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il professore e creator della ScuolaZoo Talent Crew. Sandro Marenco. ha deciso di condividere una storia personale e toccante, parlando di una realtà che, purtroppo, molti giovani affrontano in silenzio.

Marenco racconta di Luca, un suo carissimo amico, che a soli vent’anni ha scelto di non sopportare più il male di esistere. Un episodio che ha segnato profondamente la sua vita e che lo ha portato a riflettere anche sulla propria salute mentale. Infatti, anche lo stesso Sandro Marenco spiega in un video di aver conosciuto il buio della depressione: “Ho iniziato a non aver voglia di fare nulla, a non provare emozioni, né interessi. Ogni giorno uscire diventava un’impresa e andare a dormire era l’unico sollievo, speravo di non dovermi più alzare”.

Con parole sincere e potenti, Sandro Marenco parla di quei momenti in cui la morte può sembrare una soluzione, ma sottolinea con forza che questi pensieri sono dei veri e propri campanelli di allarme che devono essere affrontati subito. “Se vi capita di avere questi pensieri, parlatene subito con qualcuno” – è l’appello che avrebbe voluto sentirsi dire quando la depressione ha iniziato a manifestarsi.

La sua testimonianza vuole essere un invito alla speranza per chi sta attraversando questo buio, ricordando che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, anzi. “Non siamo deboli se ci facciamo aiutare, e non è da sfigati. Se non avete nessuno su cui potete contare, contate su di me”, conclude il professore, rivolgendosi direttamente agli studenti e alle studentesse della community di ScuolaZoo e in particolare a tutti coloro che si sentono soli nella loro lotta.

Con questo messaggio, Sandro Marenco ha voluto rompere il silenzio che spesso circonda il tema della salute mentale e offrire supporto a chiunque stia vivendo lo stesso dolore che lui stesso ha attraversato.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia