“Giornata nazionale dello Sport” approvata dal Consiglio dei Ministri: quest’anno sarà il 15 giugno

Il Consiglio dei ministri che si è riunito oggi a Palazzo Chigi, ha approvato la proposta del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, rispetto alla celebrazione della “Giornata nazionale dello Sport”, che sarà celebrata domenica 15 giugno.
Il Dicastero per l’evangelizzazione della Santa Sede, considerato il Giubileo dello Sport, che si terrà il 14 e 15 giugno, ha chiesto di posticipare, esclusivamente per quest’anno, la Giornata nazionale dello Sport al 15 giugno, prevista inizialmente per il 1° giugno.
Il CONI (Comitato olimpico nazionale italiano) ha comunicato di condividere e sostenere la richiesta avanzata dal Dicastero.
Cos’è la “Giornata nazionale dello Sport”?
Istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, la “Giornata nazionale dello Sport” si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno, nella prima domenica di giugno.
Si tratta di una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte.
Sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.