Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dedicare attività didattiche al tema “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche”

Stampa

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra, Il 16 Ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA). 

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra, Il 16 Ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA). 

Per tale ricorrenza, il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale propongono alle scuole primarie e secondarie di dedicare l'attività didattica  del  prossimo 14 ottobre 2016 (non il 16 in quanto sarà domenica) al tema della GMA 2016: "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche".

Nella nota si spiegano i motivi della scelta del tema, ossia il legame esistente tra cambiamento climatico e sicurezza alimentare; si evidenzia, inoltre, che i sistemi agricoli devono adattarsi ai cambiamenti negativi del clima e che bisgogna adottare metodi di coltivazione sostenibili e, quindi, utilizzare le risorse naturali con saggezza, riducendo anche le perdite e gli sprechi.

Alla nota del MIUR è allegato un documento della FAO, in cui si possono approfondire i temi della GMA 2016, ed anche una scheda di monitoraggio delle attività svolte per l'occasione lo scorso anno scolastico, da compilare e inviare al seguente indirizzo e-mail: dgcs.coordinamentoon [email protected]

Si comunica, inoltre, che sul sito del MIUR e su quello della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale saranno resi disponibili materiali didattico-informativi in formato elettronico. 

Sul sito della FAO, infine, saranno in seguito disponibili ulteriori informazioni e notizie relative anche a concorsi internazionali di poster e di video.
 

Scarica la nota e gli allegati

Stampa

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 160€!