“Giornata Mondiale della Terra”, 23-24 aprile Festival “Educazione alla sostenibilità”. Tutte le info

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato la nota n. 854 del 20 febbraio 2018, avente per oggetto la “Giornata Mondiale della Terra”, giunta alla 48° edizione. 

L’Amministrazione, nello specifico, comunica che Earth Day Italia organizza, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Festival  “Educazione alla sostenibilità”.

Il Festival sarà ospitato al Villaggio per la Terra, dal 23 al 24 aprile 2018, presso il galoppatoio di villa Borghese a Roma.

SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO

Nel corso della manifestazione, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado avranno la possibilità di illustrare le esperienze progettuali e di alternanza scuola-lavoro relative ai temi dell’Agenda 2030.

SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono previste spettacoli, lezioni e attività ludiche riguardanti i temi dell’Agenda 2030.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
della Regione Lazio, inoltre,  potranno partecipare alla quarta edizione del Contest #IoCiTengo “Trasformiamo il deserto in foresta!”. A tal fine potranno condurre o segnalare progetti realizzati e legati ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
LABORATORI
Oltre alle attività sopra riportate, nel corso del Festival sarà possibile partecipare a laboratori organizzati con la collaborazione di:
  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV;
    Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF;
  • Protezione Civile;
  • Vigili del Fuoco;
  •  Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri –CUTFAA.

PROGRAMMA

Informazioni sul programma culturale e di intrattenimento delle giornate sono consultabili nel documento di  Earth Day Italia  e saranno reperibili sul sito dedicato.

All’indirizzo di posta elettronica, di seguito riportato, potranno essere segnalati progetti o iniziative realizzati dai singoli istituti scolastici, al fine di essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa: [email protected]

nota Miur

Documento di Earth Day Italia

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione