“Giornata Mondiale della Terra”, 23-24 aprile Festival “Educazione alla sostenibilità”. Tutte le info

Stampa

Il Miur ha pubblicato la nota n. 854 del 20 febbraio 2018, avente per oggetto la “Giornata Mondiale della Terra”, giunta alla 48° edizione. 

L’Amministrazione, nello specifico, comunica che Earth Day Italia organizza, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Festival  “Educazione alla sostenibilità”.

Il Festival sarà ospitato al Villaggio per la Terra, dal 23 al 24 aprile 2018, presso il galoppatoio di villa Borghese a Roma.

SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO

Nel corso della manifestazione, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado avranno la possibilità di illustrare le esperienze progettuali e di alternanza scuola-lavoro relative ai temi dell’Agenda 2030.

SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono previste spettacoli, lezioni e attività ludiche riguardanti i temi dell’Agenda 2030.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
della Regione Lazio, inoltre,  potranno partecipare alla quarta edizione del Contest #IoCiTengo “Trasformiamo il deserto in foresta!”. A tal fine potranno condurre o segnalare progetti realizzati e legati ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
LABORATORI
Oltre alle attività sopra riportate, nel corso del Festival sarà possibile partecipare a laboratori organizzati con la collaborazione di:
  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV;
    Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF;
  • Protezione Civile;
  • Vigili del Fuoco;
  •  Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri –CUTFAA.

PROGRAMMA

Informazioni sul programma culturale e di intrattenimento delle giornate sono consultabili nel documento di  Earth Day Italia  e saranno reperibili sul sito dedicato.

All’indirizzo di posta elettronica, di seguito riportato, potranno essere segnalati progetti o iniziative realizzati dai singoli istituti scolastici, al fine di essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa: [email protected]

nota Miur

Documento di Earth Day Italia

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese