Giornata mondiale del primo soccorso, Balzanelli (SIS 118): “Insegnare a scuola le manovre salvavita”

WhatsApp
Telegram

Il presidente della Sis 118, Mario Balzanelli, ha lanciato un appello per la promozione della cultura del primo soccorso in ogni contesto sociale, sottolineando l’importanza di questa pratica per la salvaguardia della vita.

“Molte morti improvvise sono evitabili e per questo devono essere evitate”, ha dichiarato Balzanelli, sottolineando la necessità di promuovere la cultura della salvaguardia della vita in ogni contesto sociale.

Le manovre salvavita del primo soccorso possono essere apprese facilmente da chiunque e possono contribuire a ridurre le morti evitabili da malore e da trauma. “L’arresto cardiaco improvviso, l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e le emorragie esterne massive sono i nemici da sconfiggere”, ha dichiarato Balzanelli, sottolineando l’importanza di conoscere le manovre salvavita del primo soccorso per poter intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

La Sis 118 si attiverà per sollecitare i ministri dell’Istruzione e della Salute a promuovere la cultura del primo soccorso in ogni contesto sociale, a partire dalla scuola. “Se al posto di numeri vedessimo volti e storie di vita, immaginando che potrebbero appartenere anche ai nostri affetti più cari, cambieremmo radicalmente la nostra concezione su quanto sia urgente promuovere la cultura del primo soccorso”, ha concluso Balzanelli.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri