Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Giornata internazionale del libro per bambini: unità didattiche in allegato

Stampa

Celebrare i libri per bambini è il modo migliore per ispirare l’amore per la lettura. Il 2 aprile è il compleanno di Hans Christian Andersen e dal 1967 la “Giornata internazionale del libro per bambini” è stata celebrata in questo giorno o intorno a questo giorno per ispirare l’amore per la lettura e richiamare l’attenzione sui libri per bambini. Ogni anno la Giornata è sponsorizzata da un diverso paese membro dell’International Board on Books for Young People. Decide un tema e invita un autore di quel paese a scrivere un messaggio ai bambini del mondo e un noto illustratore a disegnare un poster.

Perché celebrare la giornata?

Perché non celebrare la Giornata internazionale del libro per bambini a scuola usando libri con un tema globale?
Dal 1967, l’International Board on Books for Young People, o IBBY, celebra la Giornata internazionale del libro per bambini in occasione del compleanno di Hans Christian Andersen. IBBY è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che mira a promuovere la lettura e promuovere l’importanza dei libri tra i giovani. È stata fondata a Zurigo, in Svizzera, nel 1953 e conta già 75 sezioni nazionali in tutto il mondo.

Tra i suoi prestigiosi premi c’è il Premio Hans Christian Andersen che è stato assegnato ad autori e illustratori le cui opere hanno contribuito alla crescita dei libri per bambini.
Ogni anno, la Sezione Nazionale IBBY sponsorizza la celebrazione della Giornata internazionale del libro per bambini per ispirare l’amore per la lettura tra i bambini.

Come celebrare la giornata

Tra i modi comuni per celebrare questo giorno vi sono i seguenti:

  • presentazione di racconti popolari da tutto il mondo
  • attività di narrazione di libri per bambini
  • laboratori di lettura e scrittura creativa
  • vita dell’autore e poeta Hans Christian Andersen.

Chi era Hans Christian Andersen?

Hans Christian Andersen era un autore danese famoso per le sue fiabe, tra cui la Sirenetta, i vestiti nuovi dell’imperatore e Thumbelina. Nel corso della sua vita Andersen ha scritto centinaia di opere teatrali, romanzi e poesie per adulti e bambini, sebbene siano le sue fiabe a ricevere il maggior riconoscimento, quasi 150 anni dopo la sua morte.

Hans Christian Andersen è nato il 2 aprile 1805 a Odense, in Danimarca. Morì il 4 agosto 1875 e aveva 70 anni. Suo padre, chiamato anche Hans, morì nel 1816 e sua madre, Anne Marie, si risposò nel 1818.

La maggior parte delle sue fiabe avevano un finale infelice. Sono stati tradotti in più di 125 lingue diverse in tutto il mondo e sono stati trasformati in innumerevoli film, programmi TV, balletti e spettacoli teatrali.

I candidati per il premio Hans Christian Andersen 2022

Il Premio Hans Christian Andersen è il più alto riconoscimento internazionale assegnato ai creatori di libri per giovani. Dato ogni due anni da IBBY, l’Hans Christian Gli Andersen Awards riconoscono i risultati della vita e vengono assegnati a un autore e a un illustratore le cui opere complete hanno dato un contributo importante e duraturo letteratura per i giovani.

Sessantadue candidati da 33 paesi sono stati nominati per il 2022 Hans Christian Premio Andersen.

Argentina: Autrice María Cristina Ramos; Illustrator Gusti
Australia: Autrice Margaret Wild; Illustratore Tohby Riddle
Austria: autore Heinz Janisch; Illustratrice Linda Wolfsgruber
Belgio: autore Thomas Lavachery; Illustrator Carll Cneut
Brasile: Autrice Marina Colasanti; Illustratore Nelson Cruz
Canada: Autore Angèle Delaunois; Illustratrice Sydney Smith
Cina: autore Jin Bo; Illustratore Xiong Liang
Colombia e Venezuela: illustratore Ivar Da Coll
Croazia: Illustrator Dubravka Kolanović
Cipro: Autrice Anna Kouppanou; Illustratrice Dora Oronti
Estonia: autore Andrus Kivirähk; Illustratore Piret Raud
Francia: Autore Marie-Aude Murail; Illustratore Gilles Bachelet
Germania: autore Andreas Steinhöfel; Illustratore Nikolaus Heidelbach
Grecia: Autrice Maria Papayanni; Illustratrice Iris Samartzi
Ungheria: Autore András Dániel; Illustratore László Herbszt
Iran: autore Jamshid Khanian; Illustratore Pejman Rahimizadeh
Italia: Autore Roberto Piumini; Illustratrice Beatrice Alemagna
Giappone: autore Joko Iwase; Illustratore Ryoji Arai
Repubblica di Corea: Autore Yi Hyeon; Illustratrice Suzy Lee
Lettonia: illustratore Aleksejs Naumovs
Libano: Autore Fatima Sharafeddine; Illustratore Sinan Hallak
Lituania: illustratore Kestutis Kasparavičius
Paesi Bassi: autore Tonke Dragt; Illustratrice Sylvia Weve
Polonia: Autore Marcin Szczygielski; Illustratrice Iwona Chmielewska
Russia: autore Sergey Makhotin; Illustratrice Julja Gukova
Slovenia: Autore Peter Svetina; Illustratore Damijan Stepančič
Spagna: Autore Jordi Sierra i Fabra; Illustratrice Elena Odriozola
Svezia: autrice Annika Thor; Illustratrice Anna Bengtsson
Svizzera: Autore Franz Hohler; Illustratrice Catherine Louis
Turchia: Autore Behiç Ak; Illustratore Mustafa Delioğlu
Ucraina: Autrice Halyna Malyk; Illustratore Kost Lavro
Regno Unito: Autore Marcus Sedgwick; Illustratore David McKee
USA: Autrice Linda Sue Park; Illustratore Kadir Nelson.

Per celebrare la giornata

Che fare per celebrare la giornata dedicata proprio ai bambini in una dimensione assolutamente inedita: quella del libro?
Save the Children Italia Onlus propone una particolare ed esaustiva selezione che, riadattata alle esigenze dei piccoli e dei ragazzi, proponiamo in un forma immediatamente utilizzabile grazie ai link che mettiamo a disposizione per un immediato utilizzo.

La selezione di RAIPLAY

Su RaiPlay nella sezione “Ad Alta Voce”
https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/archivio/audiolibri/
sono reperibili tutte le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani.

Tra queste:

  • Il diario di Anna Frank
  • I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar
  • Il barone rampante e altri romanzi e racconti di Italo Calvino
  • Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
  • Grandi speranze di Charles Dickens
  • Le grandi avventure di Alexandre Dumas (I tre moschettieri, Vent’anni dopo, Il conte di Montecristo)
  • Tre uomini in barca
  • Il libro della giungla di Kipling
  • I romanzi e i racconti di Jack London
  • Moby Dick di Herman Melville
  • Le favole al telefono e La torta in cielo di Gianni Rodari
  • Le tigri di Monpracem di Emilio Salgari
  • Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
  • Il giornalino di Gian Burrasca
  • Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne.

Proposte di lettura per i ragazzi

Altre piattaforme consultabili

Liber Liber

https://www.liberliber.it/online/
è un’organizzazione di volontariato che gestisce la più grande biblioteca digitale accessibile gratuitamente in Italia (i testi sono tutti fuori diritti, cioè sono stati pubblicati più di 50 anni fa), e l’archivio musicale LiberMusica. Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri. Tra essi si possono trovare molti classici dedicati ai ragazzi scaricabili in formato pdf o ePub.

Feedbooks

http://it.feedbooks.com/publicdomain
è una libreria online e contiene, nella sezione “Pubblico dominio”, migliaia di libri scaricabili gratuitamente. Per ragazzi ci sono molte offerte in “Azione&Avventura”, “Fantastico”, “Fantascienza”, “Racconti e leggende”, “Narrativa per ragazzi”.

Io leggo con Te

https://www.cepell.it/it/
È il Portale del “Centro per il libro e la lettura” con consigli di lettura per tutte le età. La sezione “BusCrossing”, libri liberi di viaggiare, è un format rivolto ai giovani lettori e non lettori, dedicato alla promozione della lettura sui mezzi pubblici. Nella sezione “Booktubers” i ragazzi vengono invitati a leggere i libri, a parlarne e a condividerli. Fanno conoscere le loro letture preferite, manifestano i loro gusti registrando un video.

Pronto, chi favola?

home


È l’iniziativa di Francesco Zecca, attore e regista che ha coinvolto un gruppo di attori italiani per raccontare ai bambini di tutte le età le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Come funziona? Si può inviare la propria richiesta tramite SMS al numero 3381525421 Oppure inviando un messaggio sulle pagine Social di Facebook e Instagram: FACEBOOK: 100 di questi Rodari INSTAGRAM: 100 di questi Rodari.

Lezioni sul sofà. Un gruppo di amici, autrici e autori, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus. Molte le letture ad alta voce proposte per varie fasce d’età.
Piccoli Maestri on streaming. Si tratta di un’associazione di scrittori e scrittrici che vanno nelle scuole a raccontare e leggere libri. Quelli più belli, imprescindibili, quelli che non devono essere dimenticati. Si stanno organizzando per letture in streaming a richiesta (scrivendo a [email protected] ).

Mondadori Education

Nella sezione “Didattica a distanza” propone il Ciclo letture: 2 audiolibri in mp3 (Il piccolo principe e Amicizia a Sparta); 11 bacheche realizzate con Padlet; 17 approfondimenti di arte; 8 video su Youtube

Fumetti

CoconinoPress

https://www.facebook.com/coconino.press.9/
Offrirà ogni settimana in lettura gratuita un fumetto per la sua iniziativa #unaQUARANTENAdifumetti. I contenuti saranno pubblicati direttamente sulle pagine social di Coconino Press. L’iniziativa proseguirà fino a quanto perdurerà la quarantena. Il primo titolo è già online. Si tratta di Cheese, primo libro di ZUZU, diventato uno dei casi editoriali del 2019.

Shockdom

Home


La casa editrice che pubblica le opere di Sio e altri autori italiani, e che ha reso disponibili gratuitamente, fino al 3 aprile, numerosi fumetti del proprio catalogo attraverso l’app Yep Comics!

Edizioni Npe

Home


Ha condiviso online due numeri gratuiti della rivista Scuola di fumetto che resteranno a disposizione dei lettori durante le settimane di emergenza Covid-19.
Renoir. Dal 9 marzo, si è impegnata a caricare ogni lunedì e giovedì sul proprio profilo Issuu un nuovo titolo gratuito. Tra le graphic novel disponibili vi sono ad esempio Padre Brown – La croce azzurra, di Davide Barzi e Marco “Will” Villa, e Fantazoo 1, di Wil Raymakers e Thijs Wilms.

Youtube: i libri letti ad alta voce

José Saramago, Il racconto dell’isola sconosciuta

Diciotto libri letti ad alta voce

Libri per bambini da leggere assolutamente (letti ad alta voce)

Racconti in Soffitta

https://www.youtube.com/channel/UC_eMGQTKKCWfGpKajYHAiOQ

Il Piccolo Principe

Bim Bum Libri, tanti audiolibri per bambini e ragazzi

https://www.youtube.com/channel/UC_qfNS86RVkEcI_zXkFEmsg

Storie e canzoni per bambini

https://www.youtube.com/channel/UCpxVJyrbPkBuv2dbOOC6SZQ

Canzoni per Bambini con Piccoli Amici

https://www.youtube.com/channel/UCb8SGg3tOAP2Kee9MAEsoDQ

Le APP gratuite per i più piccoli

iTunes propone diverse app gratuite di favole, come Ti Racconto una Fiaba (sono 2500 fiabe gratuite)
https://apps.apple.com/it/app/fiabe-per-bambini-gratis/id1082211898

iFiabe

iFiabe è l’app di Filastrocche.it https://www.filastrocche.it/ famoso portale italiano, e propone una fiaba al giorno.
https://apps.apple.com/it/app/ifiabe-lite/id382551846?ign-mpt=uo%3D4

Risorse digitali per gli insegnanti

Infine. una selezione di piattaforme che offrono gratuitamente risorse digitali utili agli insegnanti per supportare la didattica a distanza.

Future Education Modena

Future Education Modena ha realizzato, in collaborazione con diversi partner nazionali, modelli di sfide online per favorire il coinvolgimento degli studenti in percorsi di apprendimento autentico. Contenuti integrativi, a disposizione dei docenti per la propria didattica a distanza o utilizzabili direttamente da genitori e studenti.

Distance Learning

[email protected] News

https://www.raicultura.it/speciali/scuolacasanews/
Da Rai Scuola un notiziario quotidiano sul mondo della scuola nell’emergenza Coronavirus. Da lunedì 23 marzo Rai Scuola produce e diffonde ogni mattina un contributo quotidiano con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti on-line, risorse e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus.

ARSchooInnovation: lettura aumentata

https://www.arsbook.it/forms/solidarietadigitale
Il brand italiano di libri e card i cui contenuti vengono fruiti esclusivamente mediante applicazioni in Realtà Aumentata, fornisce gratuitamente contenuti di inglese, scienze, geometria e geografia da poter approfondire in modo coinvolgente con la Realtà Aumentata.
Nessun bambino deve restare indietro a causa dell’emergenza Coronavirus: aiutaci a non lasciarli soli.

Le Unità di Apprendimento

Numerose sono gli esempi di Unità di Apprendimento che docenti di grande professionalità e creatività, volontà e metodologia, pensano, predispongono e utilizzano nelle loro scuole.

È il caso, per esempio, dell’istituto Comprensivo Statale Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Calimera (LE) diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Piera Ligori. L’Unità di Apprendimento Interdisciplinare destinato alle classi Quinte di Scuola Primaria denominata “Lettori si cresce. Ad ogni età e in ogni luogo si legge per vivere” è stata realizzata dal Gruppo di lavoro composto da Giusy Aprile, Antonella Montinaro, Maria Rita Greco, Paola Francischello, Maria Domenica Maschi, Elena Evangelista, Nicoletta Martella, Giusy Zacheo, Nicolina Grazioli; dal gruppo di Implementazione UA Lettura composto dai docenti delle classi quinte: Aprile Carla, Tiziana Tommasi, Lea Pellè, Erminia Corlianò, Maria Domenica Maschi, Lucy Tommasi.

Ed è anche il caso della Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina” dell’Istituto Comprensivo Canossiano “Madonna del Grappa”, che ha realizzato l’unità d’apprendimento destinata a bambini di 4 anni denominata “Il treno di libri”, curata da Cecilia Pizzoli.

U.-APPRENDIMENTO-INTERDISCIPLINARE-LETTURA

UDA-1-ALLEGATO 1 – IL-TRENO-DEI-LIBRI

Stampa

Insegnare all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!