“Giornata dello Sport per la Scuola primaria”: a Roma la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione

WhatsApp
Telegram

Si è tenuta questa mattina, allo stadio Olimpico di Roma, la “Giornata dello Sport per la Scuola primaria”, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport, e “Sport e Salute”, con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e la cultura sportiva nella Scuola primaria.

Alla manifestazione hanno preso parte oltre 1.800 alunne e alunni in arrivo dalle classi quinte delle Scuole primarie di tutta Italia, 200 insegnanti, 100 tutor sportivi. Hanno portato inoltre la propria testimonianza grandi campioni sportivi. Sono intervenuti il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, e il Presidente di “Sport e Salute”, Vito Cozzoli.

Dal prossimo anno scolastico alla Primaria le attività didattiche vengono integrate con la presenza del docente di educazione motoria. In particolare, nell’a.s. 2022/2023, si comincerà dalle quinte e saranno circa 25mila le classi coinvolte, di cui oltre 15mila a tempo normale, le rimanenti a tempo pieno, per un totale stimato di 2.200 docenti.

Le studentesse e gli studenti di tutta Italia hanno partecipato realizzando attività, disegni, video e idee originali sul tema “benessere e movimento”. Le più creative sono premiate con l’invito per i ragazzi ad animare la giornata di sensibilizzazione a Roma, con una classe in arrivo da ogni provincia d’Italia. La mattinata è stata occasione per gli allievi di partecipare alle attività di orientamento sportivo, grazie alla presenza di 29 federazioni sportive nazionali, all’insegna del movimento, del divertimento, e con un focus sulla sana alimentazione.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur