Giornata contro il bullismo, il 26,9% degli studenti ne è vittima. Oggi il Safer Internet Day: evento da remoto per tutte le scuole

Si celebra il 7 febbraio la giornata contro il bullismo. Dall’ultimo monitoraggio ministeriale è emerso che il 26,9% degli studenti ne è stato vittima. Domani 6 febbraio ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.
I dati della piattaforma Elisa
A dicembre sono stati trasmessi i dati del monitoraggio della piattaforma Elisa riferiti all’anno scolastico 2023-23, che ha coinvolto 185.063 studenti e 44.070 docenti, nel periodo maggio-giugno 2023.
Dalla rilevazione è emerso che il 26,9% degli studenti (21,5% in modo occasionale e 5,4% in modo sistematico) ha riportato di essere stato vittima di bullismo nei 2-3 mesi precedenti alla rilevazione, mentre il 17,5% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso parte attivamente a episodi di bullismo (14,7% in modo occasionale e 2,8% in modo sistematico).
L’8% degli studenti (6,5% in modo occasionale e 1,5% in modo sistematico) ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo, mentre il 7,2% (5,8% in modo occasionale e 1,4% in modo sistematico) ha riportato di aver preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo.
I dati evidenziano anche la diversa percezione del fenomeno tra studenti e docenti: gli insegnanti stimano che sia coinvolto nei fenomeni circa il 6% degli studenti, un dato lontano da quello riportato dai ragazzi.
Sembra che solo gli episodi più gravi e sistematici arrivino all’attenzione dei docenti, mentre quelli meno gravi, ma non per questo senza conseguenze, rimangano sommersi.
6 febbraio evento a Roma
Al Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, si terrà un evento alla presenza di oltre 500 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto.
Lo speciale su Rai Scuola
Nell’ambito della collaborazione tra Rai e Ministero dell’istruzione e del merito, su Rai Scuola un percorso didattico dedicato con esperti, insegnanti e giuristi che spiegano cos’è e come si può contrastare il bullismo.