Gioranta mondiale autismo, proiezione speciale “I Puffi 2”: suoni bassi, luci soffuse e libertà di movimento in sala

WhatsApp
Telegram

La giornata di oggi, 2 aprile, è una giornata speciale, si celebra infatti la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dall’ONU e giunta alla sua X edizione.

La Giornata, come ogni anno, sarà celebrata in tutto il mondo con eventi e manifestazioni varie. Il blu è il  colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.

Tra le iniziative, che caratterizzano la giornata di oggi, ne riportiamo una molto interessante, volta a far vivere ai soggetti autistici l’esperienza cinematografica, grazie ad alcuni accorgimenti: le luci in sala non vengono del tutto spente; suoni leggermente più bassi; libertà di movimento in sala durante la proiezione; possibilità di portare cibo specifico da casa. Tale sistema è denominato “Friendly Autism Screening”.

Proprio utilizzando il sistema summenzionato, come leggiamo sul sito angsa.it, nella giornata di oggi, alle ore 11.00, presso otto multisale del Circuito UCI Cinemas è prevista, nell’ambito della rassegna Kids Club, la proiezione del film I Puffi 2 – Friendly Autism Screening – all’UCI Bicocca (Milano), UCI Torino Lingotto (Torino),UCI Palermo, UCI RomaEst (Roma), UCI Meridiana (Bologna), UCI Firenze, UCI Como e UCI Romagna Savignano Sul Rubicone.

Il prezzo del biglietto è di 3 euro.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur