Giochi sport di classe scuola primaria, Miur pubblica Linee guida

WhatsApp
Telegram

Miur, CONI e CIP. com’è noto, collaborano dal 2013 al fine di realizzare attività motorie e sportive scolastiche ed educare i giovani ai valori delle sport e dei sani stili di vita.

Con nota n.6911 del 21/09/2016, il Miur ha fornito indicazioni relativamente al progetto “Sport di Classe” per la scuola primaria anno scolastico 2016/2017, come abbiamo riferito nella nostra sezione dedicata alla didattica.

Il progetto prevede la realizzazione dei Giochi di primavera nella seconda metà del mese di marzo e dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno a partire dalla metà del mese di maggio.  Nell’ambito dei Giochi di primavera si svolgerà il percorso valoriale Campioni di Fair play, i cui materiali didattici di supporto saranno a breve disponibili sul sito Sport di Classe nella sezione dedicata.

Il Miur ha pubblicato le Linee guida, predisposte dalla Commissione Didattico Scientifica del progetto MIUR – CONI – CIP e relativi alla realizzazione dei giochi sport di classi.

Nello specifico, le Linee guida forniscono indicazioni relative a: fasi dei Giochi (Giochi di Primavera e di fine anno);  programmazione dei  Giochi  e l’interazione Scuola-Territorio; inclusione degli alunni con disabilità e delle tante diversità; indicazioni e suggerimenti organizzativi; Giochi e il percorso valoriale; tempi di realizzazione; esemplificazioni sul possibile utilizzo degli spazi disponibili; indicazioni per la suddivisione delle classi
e la creazione delle squadre di gioco.

Linee Guida

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur