Giochi Interregionali Geografia, sabato 27 gennaio puzzles e giochi geografici informatici per 128 studenti

WhatsApp
Telegram

comunicato* – 32 agguerrite squadre di studenti di seconda e terza media daranno luogo il prossimo sabato 27 gennaio 2018 a una sfida in campo geografico ai piedi delle Apuane.

Si tratta dei Giochi Interregionali della Geografia, organizzati da SOS Geografia , A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e I.I.S”D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato 27 gennaio, dalle 8 alle 13.

Le squadre provenienti dalle province di Massa e Carrara, Lucca, La Spezia, Genova e Modena si confronteranno costruendo puzzles geografici , riconoscendo località da immagini , ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente dai diversi sponsor .

Lo scopo dell’iniziativa , oltre a quello di far divertire 128 studenti, è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che , nonostante la sua straordinaria attualità ed inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana .

I Giochi e i Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana , dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , del Comune di Carrara e con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, Unicoop Tirreno, De Agostini Scuola , Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar Srl, Locanda “Il Monastero”, Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Bottega Zero Briciole e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di e Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Germania, Irlanda, Slovacchia , Slovenia, Giappone, Argentina, Austria ,Messico e dell’Unione Europea.

Sabato 17 e 24 marzo si replicherà coi Campionati Nazionali , rivolti rispettivamente alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, provenienti da tutta Italia .

Dal 22 al 25 marzo, inoltre, si terrà a Carrara la GeoFesta 2018 promossa dall’Università di Firenze , A.I.I.G. e Sos Geografia insieme alle altre associazioni geografiche . La manifestazione consterà di conferenze, seminari , mostre, corsi di aggiornamento, giochi e spettacoli aperti a tutti .

*SOS Geografia – A.I.I.G. Liguria – A.I.I.G. Toscana – I.I.S. “D.Zaccagna” – “Zaccagna,ieri e oggi”

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur