Gilistro (M5S): “Serve una scuola senza ansia, con spazio per gioco e sport”

WhatsApp
Telegram

In occasione dell’evento “Uno, nessuno, cento giga” tenutosi al teatro greco di Siracusa, il parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle ha rilanciato con convinzione la sua proposta di “una scuola senza ansia”.

Davanti a una platea di oltre 3.000 spettatori rappresentanti il mondo della scuola siciliana, Gilistro ha sottolineato l’importanza di garantire spazi per il gioco, lo sport e la socialità accanto al regolare proseguimento del percorso di studi.

“Gioco e sport sono alleati preziosi per insegnanti e dirigenti scolastici nel prevenire e contrastare problemi moderni come bullismo, depressione, aggressività e disturbi della condotta” ha affermato Gilistro. Secondo il deputato, se bambini e ragazzi non hanno modo di scaricare energie e tensioni e restano chiusi in casa, è più facile che si rifugino nei dispositivi digitali. “Questi liberano una dopamina appagante che seda ansia e tensione, ma creando dipendenza e solo un’effimera sensazione di benessere” ha spiegato l’autore di un disegno di legge sull’utilizzo di telefoni da parte di giovani e giovanissimi, in particolare a scuola.

Gilistro ha permesso l’avvio di un programma sperimentale con l’introduzione del gioco come momento di stimolo e sviluppo delle capacità cognitive per i più piccoli, in collaborazione con il terzo settore. “La scuola non deve sovraccaricare di compiti i ragazzi” ha concluso. “Il rischio è che smettano di studiare per rifugiarsi sul divano con il telefonino. È nostro dovere aiutare gli studenti, ma anche dirigenti e docenti nell’affrontare le nuove problematiche sociali, spesso sottoposti a stress per raggiungere risultati che non permettono di dedicare tempo alle diverse esigenze degli alunni. Eppure la ricetta è semplice: più felice e meno ansiosa è la scuola, più felici e meno ansiosi sono studenti e famiglie. Su questo fronte sono già al lavoro per nuove iniziative”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri