Gilda Campania: con Fornero in pensione a 67 anni, maggior parte docenti a rischio

WhatsApp
Telegram

Emergenza Covid 19 e rientro a scuola: la Gilda della Campania preoccupata per il rientro a scuola e la maturità in presenza.

Ci guardi, con la Fornero si va in pensione a 67 anni, quindi la maggioranza degli insegnanti ha più di 55 anni, un’età molto a rischio per il covid 19“. A dirlo Antonietta Toraldo, insegnante di inglese e coordinatrice regionale della Gilda Campania.

La paura – spiega – nasce perché il protocollo predisposto da comitato tecnico scientifico non dà garanzie, non c’è la misurazione temperatura, nè i test sierologici. Forse in Campania si faranno, il governatore De Luca li ha promessi per docenti e personale Ata, ma di studenti non se ne parla. Siamo preoccupati anche perché ci daranno le solite mascherine chirurgiche che non danno garanzie e gli studenti verranno con mascherine fai da te. Anche in queste settimane per la maturità i professori non si sentono garantiti e infatti la Gilda non ha firmato il protocollo. In Campania siamo più tranquilli perché i contagi ora sono pochissimo, anche zero, ma in generale la situazione non è sicura“.

Per sdoppiare le classi – spiega Toraldo – servono nuovi insegnanti ma nuove assunzioni non ce ne saranno, perché i concorsi che si faranno in autunno, se tutto andrà bene porteranno assunzioni al settembre successivo. In mancano le aule. Per questo proponiamo di ripristinare tutti gli edifici scolastici che sono stati dismessi negli anni, parliamo di decine e decine di plessi solo in Campania: alcuni sono rimasti vuoti, altri riutilizzati ma si potrebbero recuperare“.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione