Giannelli (ANP): “Profondo grazie agli insegnanti, ascoltiamoli per un futuro migliore”

Stampa

Il presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, rende omaggio alla figura del docente in occasione della Giornata mondiale dell’Insegnante.

“La giornata mondiale del docente ci aiuta a riflettere sul ruolo che gli insegnanti ricoprono nelle vite di noi tutti. Si tratta non solo, e non tanto, della trasmissione di contenuti e conoscenze quanto, soprattutto, di assurgere a figura di riferimento in momenti importanti della nostra crescita”.

Prosegue Giannelli: “La figura del docente è sicuramente complessa e sfaccettata: da tempo diciamo che deve essere valorizzata e che le devono essere riconosciuti il grande valore e la grande funzione sociale. Quando parliamo di valorizzazione penso all’introduzione di una vera carriera, all’adeguamento della retribuzione, alla formazione necessaria per restare al passo con i tempi e con i fabbisogni educativi degli alunni”.

Conclude il Presidente dell’ANP: “Quindi oggi, oltre a rivolgere un profondo ringraziamento ai nostri insegnanti, dobbiamo fare un passo in più, ascoltando le loro voci e progettando un futuro diverso e migliore per questa professione, indispensabile per garantire a tutti un’istruzione di qualità e inclusiva. Ce ne saranno grate le generazioni future e il Paese”.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur