Giannelli (ANP): “Controlli green pass? Impossibili senza altre indicazioni. In caso di alunni positivi inevitabile la Dad”

Stampa

Un Antonello Giannelli a 360° sul ritorno a scuola e sui controlli in capo ai dirigenti scolastici del green pass per docenti e Ata: il numero uno di ANP chiede infatti maggiori indicazioni per la verifica della certificazione verde. Sul ritorno a scuola in presenza il dirigente ritiene che bisogna accettare l’ipotesi della Dad in caso di alunni positivi in classe.

Se il distanziamento in classe “non è possibile gli alunni verranno messi a meno di un metro l’uno dall’altro, ovviamente con l’obbligo della mascherina. Il decreto legge 5 agosto dispone il superamento della Dad e per fare questo è necessario, come dice il decreto, superare il vincolo del metro di distanziamento, laddove le condizioni logistiche non lo consentano“. Lo ha detto il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli a Rai News 24.

La didattica a distanza nel prossimo anno scolastico viene esclusa “come utilizzo normale, ma il problema è che quando c’è un alunno positivo, e ci saranno sicuramente, bisogna capire se mettere tutta la classe in quarantena e questo comporterà inevitabilmente la didattica a distanza, per intervalli di tempo limitati. Per questo abbiamo chiesto da tempo di rivedere il protocollo sulla quarantena, altrimenti questo dovremo applicare“.

 A proposito dei controlli relativi al green pass del personale scolastico, Giannelli dice: Non sono le sanzioni che ci spaventano, quanto l’impossibilità di svolgere controlli se non verranno date indicazioni ulteriori. Al momento sembra che l’unica possibilità sia effettuare un controllo giornaliero su tutti i dipendenti, come fosse un ristorante“, ha detto il presidente dell’associazione nazionale presidi.

Ci sono scuole con dieci sedi, dovremmo mettere controlli in tutte le sedi e a tutte le ore. Avevamo chiesto di avere un impiegato di segreteria in più, ma va bene con l’accesso online alle banche dati, altrimenti non è possibile“.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione