Geografia, chi deve insegnarla? E’ guerra nel sito “La Buona scuola”

di redazione
ipsef

Tra gli argomenti maggiormente dibattuti sul sito labuonascuola.gov.it c'è quello relativo all'insegnamento della Geografia.

Tra gli argomenti maggiormente dibattuti sul sito labuonascuola.gov.it c'è quello relativo all'insegnamento della Geografia.

Ci sono due correnti di pensieri che propongono altrettante soluzioni all'attenzione degli utenti e di chi elaborerà le proposte emendative al testo della riforma.

Da un lato troviamo i docenti che vogliono assegnare l'insegnamento della geografia, geografia generale ed economica, la geografia turistica, nella scuola secondaria di secondo grado esclusivamente ai docenti specialisti inclusi attualmente nella classe di concorso A039 che hanno una formazione specifica,

Dall'altro lato, troviamo i docenti della classe di concorso A060 i quali sostengono il diritto di insegnare la materia dato che "hanno sostenuto un esame che comprende biogeografia, geografia antropica, geografia regionale dell'Italia e del mondo, geografia economica (inclusa geografia turistica)". Inoltre, affermano i sostenitori di questa soluzione, i docenti in questione "hanno insegnato geografia generale negli ex ITC e altri IT, ai sensi del D.M. 39/1998; sono stati commissari di esame per geografia".

Una diatriba che che vede colpi di "Mi piace", commenti e condivisioni. Vai alla pagina

Versione stampabile
anief banner
soloformazione