GeoFesta 2018, a Carrara 22-25 marzo. Conferenze, aggiornamento docenti, esperimenti con droni e altro

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Comitato Promotore della GeoFesta 2018 e dei Campionati della Geografia – Geografia per tutti i palati : conferenze, corsi di aggiornamento per docenti , tavole rotonde, esperimenti con droni e mongolfiere, campionati italiani , mostre fotografiche , degustazioni di prodotti tipici locali e tanto altro nella kermesse organizzata da AIIG Liguria e Toscana, LabGeo dell’Università di Firenze e SOS Geografia che si svolgerà a Carrara da giovedì 22 a domenica 25 marzo.

Si tratta della GeoFesta 2018 che si svolgerà nei palazzi, nelle piazze e nelle scuole del centro di Carrara patrocinata da Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione dei Geografi Italiani; Associazione Italiana di Cartografia, Comune di Carrara, INDIRE, Provincia di Massa e Carrara, Regione Toscana, Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, Università degli Studi di Firenze.

L’intero programma della GeoFesta 2018 è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione ed è reperibile sui siti www.sosgeografia.it, www.aiig.it e www.geografia-applicata.it

I docenti che vogliono iscriversi ai corsi devono contattare [email protected] e andare sulla piattaforma SOFIA .

Sabato 17 marzo ci sarà un’anteprima della GeoFesta con la terza edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo grado, che , come sempre, si svolgeranno all’I.I.S. “D.Zaccagna” , seguiti , una settimana dopo (sabato 24), da quelli riservati alla scuola secondaria di secondo grado .

140 studenti circa , per ogni competizione e provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di atlanti, carte mute, coordinate geografiche , giochi informatici e puzzles .

Lo scopo della GeoFesta e dei Campionati è quello di far apprendere la Geografia da studenti e cittadini divertendosi ed inoltre di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla disciplina, che pur essendo una strategica come sapere di base , è colpevolmente collocata ai margini della scuola italiana , di ogni ordine e grado .

Per il Comitato Promotore della GeoFesta 2018 e dei Campionati della Geografia

Prof. Riccardo Canesi

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione