Genitorialità valida in tutta l’UE: il Parlamento europeo dice sì

WhatsApp
Telegram

Con 366 voti a favore, 145 contrari e 23 astensioni, i deputati UE hanno dato parere positivo alla proposta di legge sul riconoscimento delle decisioni e sull’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione. Il Parlamento sostiene il riconoscimento della genitorialità in tutta l’Unione europea, indipendentemente da come un bambino è stato concepito, è nato o dal tipo di famiglia che ha.

L’obiettivo – spiega una nota del Parlamento – è di garantire che la genitorialità, cosi come è stabilita in un Paese dell’UE, sia riconosciuta automaticamente anche negli altri Stati membri, per offrire a tutti i minori gli stessi diritti previsti dalle leggi nazionali in materia di istruzione, assistenza sanitaria, custodia e successione.

I deputati hanno approvato l’introduzione del certificato europeo di filiazione, volto a ridurre la burocrazia e a facilitare il riconoscimento della genitorialità nell’UE. Pur non sostituendo i documenti nazionali, potrà essere utilizzato al loro posto e sarà accessibile in tutte le lingue dell’UE e in formato elettronico.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine