Incontro informativo per insegnanti su metodo Montessori il 12 settembre a Lecco

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il direttivo Orizzonti Montessori – Le scuole della provincia di Lecco sono state invitate dalla nostra Associazione di volontariato all’evento di presentazione dei corsi di formazione M, in avvio a Olgiate Molgora il 22 settembre.

La nostra provincia è il fanalino di coda del circondario per quanto riguarda la differenziazione dell’offerta formativa. A Bergamo la proposta Montessori si ha sia nella scuola pubblica che in quella privata; a Milano abbiamo un’offerta diversificata che include nidi, infanzie, primarie e medie sia in città che nell’interland; a Como esiste una scuola privata Montessori che propone da nido a secondaria inferiore. Lecco al momento non offre alcuna proposta di questo tipo.

I genitori si sono attivati raccogliendo più di duecento firme (relative a bimbi nati dal 2012 in poi, ogni firma corrisponde ad un bambino) in poco più di sei mesi, ma le istituzioni scolastiche faticano ad aprirsi ad una pedagogia che all’estero è ormai ampiamente applicata, che è stata scientificamente validata e che dà risultati certi nell’educazione e nell’istruzione delle giovani generazioni (abbiamo casi di successo tra persone formate con il metodo Montessori, si pensi a Larry Page e Sergei Brin, gli ideatori di Google, Jeff Bezos, l’inventore di Amazon, Jimmy Wales, il “papà” di Wikipedia).

Potete trovare il nostro progetto e alcune informazioni sul sito orizzontimontessori.it

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione