Genitori portano il figlio a scuola in auto: maxi-stangata da 13mila euro per ingresso non autorizzato nella ZTL

WhatsApp
Telegram

Oltre 140 multe accumulate per ingresso non autorizzato nella Zona a Traffico Limitato (ZTL). I protagonisti, genitori di un bambino studente alla scuola primaria di Brescia, hanno dovuto affrontare un debito di circa 13 mila euro.

La vicenda ha origine da un presunto errore di navigazione. La coppia sostiene di aver seguito le indicazioni del navigatore, divergenti dal percorso autorizzato dal Comune. Invece di passare da via Cattaneo e via Gabriele Rosa, hanno percorso via San Martino della Battaglia, non prevista nel permesso rilasciato.

La conseguenza diretta è stata un elevato numero di contravvenzioni, culminate in un debito considerevole. Sebbene la famiglia abbia iniziato a pagare le multe, è stato presentato un ricorso al Giudice di Pace, invocando la buona fede e chiedendo una revisione delle sanzioni.

Al centro della difesa c’è l’errore di navigazione. Emergono però dubbi sulla tempistica di notifica delle multe da parte della Polizia Locale e sulla possibile strategia del Comune di incrementare le entrate attraverso le sanzioni. La famiglia attende ora il verdetto del Giudice di Pace, sperando nel riconoscimento della loro buona fede e nell’annullamento di gran parte delle contravvenzioni.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?