Genitori, no uso a smartphone a bambini elementari. Fa perdere senso realtà

WhatsApp
Telegram

L’appello è partito da un gruppo di genitori trevigiani sui social ed è stato riportato dall’ANSA. Secondo quanto si legge, i genitori chiedono di no regalare ai bambini delle elmentari gli smartphone come usa in occasione di compleanni promozioni, prime comunioni.

Si tratta di 5 associazioni di genitori allarmati per i possibili effetti degli smartphone sul “senso di realtà dei propri figli”, a partire dallo scambio indiscriminato di immagini e video. I genitori, inoltre, denunciano come lo sviluppo di internet e dei social abbia spostato i punti di incontro dai campetti, le piazze allo smartphone.

“Uno sbaglio, una leggerezza o una confidenza magari personale, talvolta fotografica, commessa proprio a causa dell’inesperienza, dell’ingenuità, – scrivono – non è rimediabile perché la rete non dimentica ne’ cancella nulla”. I comitati, infine, auspicano “un ritorno del buon senso, meglio se con un accordo ampio fra tutti i soggetti educatori, genitori in primis, insegnanti catechisti e istituzioni. Stabiliamo noi tutti assieme il momento in cui fornire il telefono ai figli e confrontiamoci per riflettere magari dandoci un decalogo comune su come accompagnare le nuove generazioni nello sconfinato mondo del digitale che noi stessi, forse, per primi e non senza colpa – concludono – conosciamo troppo poco”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur