Genitori amici dei figli? I ragazzi saranno più soli e disinibiti: “Più esposti al fumo, all’alcol e al sexting”. INDAGINE Foresta Onlus

L’indagine della Fondazione Foresta Onlus di Padova getta luce sui diversi comportamenti dei giovani in relazione all’età dei loro genitori.
Il sondaggio ha coinvolto 4.383 studenti tra i 18 e i 20 anni, focalizzandosi su due gruppi: figli di genitori under 40 e figli di genitori over 60.
I risultati mostrano una netta differenza nei comportamenti dei giovani basati sull’età dei genitori. I figli di genitori giovani tendono a fumare di più, con una media di oltre 7 sigarette al giorno. Rispetto ai loro coetanei con genitori più anziani, mostrano anche un maggiore senso di solitudine e una maggiore propensione al sexting.
Interessante notare come i figli di genitori giovani siano più esposti a malattie sessualmente trasmissibili e facciano uso più frequente della pillola del giorno dopo. I dati suggeriscono una sessualità più libera ma meno sicura.
Secondo Carlo Foresta, queste differenze mettono in discussione il modello del “genitore-amico”. I figli imitano spesso i comportamenti dei genitori, e l’essere un “amico” più che un “padre” o una “madre” non sembra aiutarli a sentirsi meno angosciati o soli.
La Fondazione Foresta sta ampliando il suo progetto “Prevenzione della sessualità e della fertilità nelle Scuole”, con incontri formativi e questionari per studenti. Il progetto, ora esteso anche alle ragazze, mira a un approfondimento su questi temi, offrendo anche screening gratuiti.