Gemellaggi elettronici eTwinning, boom primo semestre 2016: 7 mila nuovi docenti iscritti

WhatsApp
Telegram

Indire – Ancora numeri da record sui gemellaggi elettronici eTwinning che coinvolgono scuole e docenti italiani. Nei primi sei mesi del 2016 sono oltre 7mila i nuovi insegnanti iscrittialla piattaforma elettronica che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. 

Indire – Ancora numeri da record sui gemellaggi elettronici eTwinning che coinvolgono scuole e docenti italiani. Nei primi sei mesi del 2016 sono oltre 7mila i nuovi insegnanti iscrittialla piattaforma elettronica che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. 

Nei dati diffusi dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, il nostro Paese è ilsecondo in Europa dopo la Turchia: le scuole italiane sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, progetti e risultati. In soli 6 mesi la crescita nel numero di insegnanti iscritti è pari al 18%di tutti gli insegnanti italiani registrati (circa 40mila) ed è quasi triplo rispetto al numero di nuovi iscritti nel primo semestre del 2015.

Il Direttore di INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, FlaminioGalli, dichiara: “I risultati in crescita del primo semestre 2016 parlano chiaro: la scuola italiana crede sempre di più nel modo di insegnare innovativo offerto dalla piattaforma, dove insegnanti e alunni possono connettersi,collaborare e condividere all’interno della più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online.

Inquesto senso i gemellaggi eTwinning offrono una palestra dove applicare in modo concreto le priorità previste dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale del Miur”.I dati del primo semestre 2016 Si registra un incremento costante dei docenti italiani presenti sulla piattaforma, che con 7.218 nuoveregistrazioni arrivano a un totale 39.923 (oltre il 10% degli oltre 390mila iscritti in tutta Europa). In media sono 3 gli insegnanti iscritti alla piattaforma in ciascun istituto. In crescita anche il numero di nuoviprogetti attivati: da gennaio 780 in più per un totale di 11.058 progetti dal 2005.

Il numero degli istitutiscolastici è cresciuto di pari passo, con 1.277 nuove scuole coinvolte nei primi 6 mesi dell’anno, che sommati alle scuole già registrate raggiungono la quota di 12.342 istituti eTwinning. In questo modo lapercentuale di penetrazione sul territorio italiano passa dal 23,2% al 28,8% (percentuale di scuole iscritte sul totale delle scuole presenti in Italia). Quanto agli istituti scolastici coinvolti a livello regionale, nel primosemestre 2016 la regione con il numero più alto di istituti registrati alla piattaforma è stata la Campania.

A livello assoluto invece si registrano picchi di attività proporzionali nelle regioni più popolose, comeLombardia, prima regione come partecipazione con 1.464 scuole registrate, seguita da Campania (1.219), Sicilia (1.218) Lazio (1.137) e Puglia (1.114). Il Sud è la zona più attiva, con 5.025 scuole registrate mentreil Nord e Centro Italia sono fermi rispettivamente a 4.713 e 2.589 scuole. In un caso su tre le Lingue Straniere sono la materia più scelta da insegnanti e alunni, una tendenza relativamente naturale nelleattività di gemellaggio fra Paesi diversi. Le discipline oggetto dei progetti sono comunque molto varie: salute, sport, ambiente, cultura, arte, musica, teatro, ecc

FIRENZE, 21 LUGLIO 2016 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri