Gemellaggi elettronici eTwinning: in aumento tra insegnanti e classi
A 10 anni dalla sua nascita eTwinning, l’azione europea che mette in contatto insegnanti e classi via web per i gemellaggi elettronici e che permette di fare didattica sfruttando la tecnologia in maniera innovativa, i dati che la riguardano segnano una crescita del 120%.
A 10 anni dalla sua nascita eTwinning, l’azione europea che mette in contatto insegnanti e classi via web per i gemellaggi elettronici e che permette di fare didattica sfruttando la tecnologia in maniera innovativa, i dati che la riguardano segnano una crescita del 120%.
A renderlo noto l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa, Indire, che sottolinea quanto l’Italia registri ritmi di crescita elevati: le scuole italiane, infatti, sono le più attive d’Europa in termini di partecipazione. Tra i 35 Paesi partecipanti l’Italia risulta al quinto posto dopo Turchia, Polonia, Francia e Spagna.
I docenti italiani iscritti alla piattaforma sono in continua crescita: degli oltre 300mila iscritti in Europa, 25mila sono insegnanti italiani.
Per ciascun istituto si ha una media di 3 insegnanti iscritti alla piattaforma mentre gli istituti iscritti sono 9500 di cui 3350 scuole superiori, 3000 scuole medie, 2700 scuole primarie e 450 scuole dell’infanzia.
Se si vuole guardare nel dettaglio i dati rivelano anche le iscrizioni a livello regionale: i picchi maggiori si registrano in Lombardia, Sicilia, Lazio, Puglia. La zona con più attività è il Sud con 5082 progetti in corso mentre il Nord è fermo a 3977 e il Centro a 3714. Sia insegnanti che alunni in un caso su 3 scelgono le Lingue Straniere come materia anche se li discipline oggetto dei progetti spaziano dalla salute allo sport, dall’ambiente alla cultura, dall’arte alla musica passando per il teatro.