Gelato con la polvere di grillo al gusto di cioccolato: due studenti italiani premiati a Colonia

WhatsApp
Telegram

Alice Petucco e Stefano Benetton, studenti dell’Università di Padova, hanno vinto l’edizione 2023 di Ecotrophelia Italia con “Ice Cricket”, un gelato a base di grillo e cioccolato.

Questo premio li qualifica per la finale internazionale Ecotrophelia Europe a Colonia. Ecotrophelia Italia è un concorso dedicato all’eco-innovazione nei prodotti alimentari industriali che promuove il riciclo dei sottoprodotti e la riduzione dell’impatto ambientale.

La giuria, composta da un panel di esperti, ha premiato “Ice Cricket” come il prodotto più in linea con i criteri di innovazione e sostenibilità, assegnando un primo premio di 2000 euro. I due giovani laureati, ora studenti magistrali a Padova, hanno utilizzato farina di grillo, un ingrediente sostenibile in espansione nel mercato alimentare, per il loro innovativo dessert.

Il gelato “Ice Cricket” è il primo dessert in Europa a incorporare la polvere parzialmente sgrassata di grillo, fornendo così proteine e grassi nutritivi. La sua formula a base di acqua lo rende ideale per chi è intollerante al lattosio, mentre l’uso di farina di grillo richiede meno risorse naturali rispetto al latte, limitando così l’emissione di gas serra.

Il risultato è un dessert futuristico e sostenibile che unisce l’italianità alla sostenibilità e innovazione. In collaborazione con Bravo Spa di Montecchio di Vicenza, Petucco e Benetton si apprestano a servire il futuro a tavola con il loro “Ice Cricket”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri