“Gare pubbliche e regolarità fiscale e contributiva costante”, “Gestione della privacy in ambito scolastico”, “SIOPE+”: gli aggiornamenti di Orizzonte Scuola PLUS
Gli aggiornamenti di oggi 20 Maggio 2024 su OrizzonteScuolaPLUS
SIOPE+: interoperabilità tra scuole e banche cassiere per semplificare il lavoro delle segreterie. La nota del MIM
Nel contesto delle riforme digitali previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-2024, la piattaforma SIOPE+ emerge come uno strumento fondamentale per migliorare la qualità dei dati e il monitoraggio della spesa pubblica. Frutto della collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), SIOPE+ rappresenta un avanzamento significativo nel dialogo tra scuole e banche cassiere.
Requisiti per la partecipazione a gare pubbliche: necessario per i concorrenti di mantenere una regolarità fiscale e contributiva costante
La recente sentenza dell’Adunanza Plenaria chiarisce l’importanza dei certificati di regolarità fiscale e contributiva nel contesto delle gare pubbliche. Secondo la sentenza, tali certificati, una volta emessi dalle autorità competenti, sono considerati dichiarazioni veritiere e vincolanti per le stazioni appaltanti, che sono quindi esonerate da ulteriori verifiche sulla veridicità dei dati in essi contenuti, a meno di contestazioni di falsità.
La corretta gestione della privacy in ambito scolastico: violazioni, prevenzione e Linee Guida. Una guida normativa
Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati – E.D.P.B. “European Data Protection Board”-, organismo indipendente dell’UE istituito per garantire un’applicazione coerente del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ha pubblicato nel marzo scorso la versione aggiornata delle Linee Guida sulla gestione e la notifica delle violazioni di dati personali (c.d. “data breach”)
I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS
Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La sezione “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.
Come funzioneranno gli abbonamenti?
PLUS da oggi sarà così articolato
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.
Abbonamento a Gestire il personale
Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.