“Gare pubbliche e regolarità fiscale e contributiva costante”, “Gestione della privacy in ambito scolastico”, “SIOPE+”: gli aggiornamenti di Orizzonte Scuola PLUS

WhatsApp
Telegram

Gli aggiornamenti di oggi 20 Maggio 2024 su OrizzonteScuolaPLUS

SIOPE+: interoperabilità tra scuole e banche cassiere per semplificare il lavoro delle segreterie. La nota del MIM
Nel contesto delle riforme digitali previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-2024, la piattaforma SIOPE+ emerge come uno strumento fondamentale per migliorare la qualità dei dati e il monitoraggio della spesa pubblica. Frutto della collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), SIOPE+ rappresenta un avanzamento significativo nel dialogo tra scuole e banche cassiere.

Requisiti per la partecipazione a gare pubbliche: necessario per i concorrenti di mantenere una regolarità fiscale e contributiva costante
La recente sentenza dell’Adunanza Plenaria chiarisce l’importanza dei certificati di regolarità fiscale e contributiva nel contesto delle gare pubbliche. Secondo la sentenza, tali certificati, una volta emessi dalle autorità competenti, sono considerati dichiarazioni veritiere e vincolanti per le stazioni appaltanti, che sono quindi esonerate da ulteriori verifiche sulla veridicità dei dati in essi contenuti, a meno di contestazioni di falsità.

La corretta gestione della privacy in ambito scolastico: violazioni, prevenzione e Linee Guida. Una guida normativa
Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati – E.D.P.B. “European Data Protection Board”-, organismo indipendente dell’UE istituito per garantire un’applicazione coerente del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ha pubblicato nel marzo scorso la versione aggiornata delle Linee Guida sulla gestione e la notifica delle violazioni di dati personali (c.d. “data breach”)

I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La sezione “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

La tua scuola utilizza strumenti ARGO SOFTWARE? Avrai uno sconto del 20%

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia