Garattini: “L’insegnamento della salute parta dalla scuola. Basterebbe un’ora la settimana in ogni classe”

WhatsApp
Telegram

Il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenendo al Tedx Taranto dedicato al tema “OneWorldOneHealth”, ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola superiore di sanità, auspicando che Taranto possa essere la sede di questo importante progetto.

Secondo Garattini, la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale non può essere lasciata solo alla politica, ma deve basarsi sulla competenza e la preparazione. “Non possiamo lasciare la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale solo alla politica”, ha affermato con convinzione.

Per Garattini, un elemento fondamentale per migliorare la salute pubblica è l’introduzione dell’insegnamento della salute nelle scuole. “Basterebbe un’ora la settimana in ogni classe”, ha suggerito, per avviare un cambiamento significativo. Il farmacologo ha poi sottolineato come il sistema sanitario sia eccessivamente focalizzato sulle cure, a discapito della prevenzione. “Il mercato ci tiene molto a non farci sapere che la maggior parte delle malattie non piovono dal cielo. Siamo noi, con le cattive abitudini di vita, a determinarle”, ha spiegato. Garattini ha ricordato che molte malattie, come il diabete di tipo 2, che colpisce quattro milioni e mezzo di persone in Italia, sono evitabili con un corretto stile di vita. Per questo, ha concluso, è necessaria “una grande rivoluzione culturale” che metta la prevenzione al centro della medicina.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica