Gallo (M5S): presto nuove reti tra librerie, scuole e musei

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Oggi è iniziata in commissione la discussione sulle proposte di legge per la promozione e il sostegno della lettura. Presto arriverà anche quella del MoVimento 5 Stelle”, annuncia Luigi Gallo, deputato del MoVimento 5 Stelle, Presidente della Commissione Cultura alla Camera.

“Si tratta di un testo che punta a valorizzare la rete del libro e della lettura, alleati strategici di un sistema culturale solido che possa promuovere al meglio l’importante e storico ruolo delle librerie nel nostro Paese. Una battaglia che punta al pluralismo, alla difesa e al sostegno concreto dei soggetti deboli dell’intero settore. Miriamo, inoltre, a creare delle disposizioni che possano diffondere l’abitudine alla lettura, aumentare il numero dei lettori, accelerare la digitalizzazione delle opere e dare maggiori finanziamenti al Fondo per la promozione del libro e della lettura”, prosegue Gallo.

“Riteniamo che gli spazi per la lettura debbano rinnovarsi, diffondersi sempre di più e fare rete insieme dando vita a veri proprio distretti culturali e educativi. Occorre tornare a sostenere l’intera filiera del libro e della lettura, inserendo le librerie all’interno di nuovi percorsi, comunità che passino attraverso la scuola, fino ad arrivare ai musei, creando unione e condivisione”, conclude Luigi Gallo.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione