GaE Graduatorie ad esaurimento si riaggiorneranno nella primavera 2022? Possibili nuovi inserimenti?

WhatsApp
Telegram

GaE Graduatorie ad esaurimento: è uno dei pilastri di assunzioni a tempo indeterminato e supplenze, quello che occupa il 50% del reclutamento delle assunzioni a tempo indeterminato. Nella scuola secondaria gli iscritti sono ormai veramente pochi, mentre gli elenchi sono ben più corposi per infanzia e primaria.

Le GaE

Aggiornate l’ultima volta nel 2019 con dm 374, hanno validità triennale 2019/20, 2020/21, 2021/22.

L’aggiornamento è dunque atteso nella primavera 2022 e interessa esclusivamente i docenti che vi risultano ancora inclusi.

Il numero maggiore di aspiranti è presente nelle classi di infanzia e primaria. Ancora supplenze brevi dopo vent’anni in GaE. L’algoritmo colpisce ancora

Possibili nuovi inserimenti?

No, ma possono chiedere di essere reinseriti esclusivamente i docenti che erano inseriti e non hanno prodotto uno degli aggiornamenti utili, per cui risultano depennati. Graduatorie ad esaurimento, reinserimento in caso di mancato aggiornamento. Possibile inserirsi anche in GPS

Le Graduatorie ad esaurimento si utilizzano per il 50% delle immissioni in ruolo e per l’attribuzione delle supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche.

Aggiornamento GaE e GPS

Le ultime notizie su un mancato rinnovo delle GPS (ancora non deciso in forma definitiva ma ancora esistente nella bozza sul nuovo Regolamento delle supplenze presentata dal Ministero ai sindacati fino allo scorso 28 gennaio) getta una luce d’ombra anche sul possibile rinnovo delle GaE.

Per due anni infatti la convinzione è stata quella che le GPS fossero state istituite in prima istanza solo per due anni scolastici in modo che dal 2022/23 aggiornamento GaE e aggiornamento GPS si riallineasse, eliminando le problematiche relative alla prima fascia di istituto avuti nel 2020 a causa del disallineamento delle procedure.

Nelle prossime settimane si avranno notizie più certe su queste problematiche.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur